MOSTRA FOTOGRAFICA “IL GIOCO”

ed INCONTRI SUL TEMA:

Due settimane di mostra con quattro incontri imperdibili:
Pepi Merisio, Sergio Ramazzotti, Raffaella Ferrari, PhotoGarage

La mostra “Pepi Merisio - Il Gioco”, presenta una selezione di scatti, per la maggior parte in bianco e nero, che raccontano con la delicatezza e la poesia caratteristiche dell’autore il tema del gioco, offrendo allo stesso tempo un approfondimento sulla cultura fotografica in Italia nel secondo Novecento.
Le fotografie de “Il Gioco” raccontano infatti un pezzo di storia del nostro Paese, dalla fine degli anni Cinquanta fino agli Ottanta: quarant’anni di Italia che gioca, di bambini e ragazzi ripresi mentre giocano all’oratorio, corrono per strada, gareggiano con le slitte – impegnati in attività che sono allo stesso tempo sia divagazione che esercizio alla vita.
Sullo sfondo la testimonianza di un’Italia ormai quasi scomparsa, che però è ben impressa nelle immagini di Merisio, per il quale la fotografia è “documentare ciò che succede in un determinato momento, senza attendere fatti spettacolari”
L’inaugurazione avverrà alla presenza dell’autore sabato 2 dicembre 2017, presso Palazzo Muratori a Romano di Lombardia (BG). La mostra si aprirà con una introduzione su Merisio e sulla genesi delle immagini, e proseguirà fino al termine con l’esposizione di una quarantina di stampe fotografiche originali di medio formato.
Durante le due settimane di esposizione si terranno delle serate speciali dedicate alla Fotografia

SABATO 2 Dicembre h 17,30
Inaugurazione mostra con la presenza di PEPI MERISIO