Ultime Notizie







Sono aperte le iscrizioni al servizio PIEDIBUS per gli alunni delle Scuole Primarie PASCOLI e DE AMICIS.

In calce è disponibile la locandina nella quale sono indicati i percorsi (e relativi orari) che saranno attivati da lunedì 12 aprile.


Per confermare l'iscrizione di un/a alunno/a, i genitori sono invitati a compilare il modulo online:

per compilare il modulo d'iscrizione per il plesso Pascoli clicca qui 

per compilare il modulo d'iscrizione per il plesso De Amicis clicca qui 


Il PIEDIBUS è un autobus "umano", formato da un gruppo di bambini "passeggeri" e da adulti "autisti" e "controllori". E' un modo sano, sicuro, divertente ed ecologico per andare a scuola a piedi ed in compagnia.

Per informazioni è possibile rivolgersi all'Ufficio Servizi Scolastici: tel 0363 982341.
Allegati:
Scarica questo file (locandinaDeAmicisPiedibus.jpg)locandinaDeAmicisPiedibus.jpg[Percorsi e orari Piedibus De Amicis]330 kB
Scarica questo file (locandinaPascoliPiedibus.jpg)locandinaPascoliPiedibus.jpg[Percorsi e orari Piedibus Pascoli]351 kB
Si comunica che, contestualmente alla riapertura delle scuole, i servizi di refezione scolastica e trasporto scolastico saranno regolarmente garantiti a partire da mercoledì 7 aprile 2021 per tutti gli alunni in presenza.

Si conferma, sempre da domani, anche la ripartenza del progetto Piedibus attivato per il plesso Stadio. 
Dal giorno 2 aprile 2021 sarà operativo il nuovo portale di Poste Italiane per la prenotazione del vaccino contro il Covid19.

Ecco come si articola il calendario vaccinale in base all’età:

Dal 2 aprile 2021: APRONO LE PRENOTAZIONI PER FASCIA DI ETÀ DA 75 A 79 ANNI (nati dal 1942 al 1946)
Il link a cui effettuare la prenotazione è il seguente: https://prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it/
Sarà possibile effettuare la prenotazione anche telefonando al numero verde 800 894 545.
Per prenotare bisogna sempre avere:
- codice fiscale
- tessera sanitaria
- numero di telefono.
Le somministrazioni per queste persone dovrebbero partire dal 12 aprile e terminare entro il 26 aprile (prima dose).

Dal 15 aprile: APRONO LE PRENOTAZIONI PER LA FASCIA DI ETÀ DA 70 A 74 ANNI (nati dal 1947 al 1951)
Le somministrazioni dovrebbero iniziare dal 27 aprile e terminare entro l’8 o il 12 maggio (dipende dalla quantità di vaccini che sarà messa a disposizione).

Dal 22 aprile: APRONO LE PRENOTAZIONI PER LA FASCIA DI ETÀ DA 60 A 69 ANNI (nati dal 1952 al 1961)
Le somministrazioni dovrebbero partire o dal 9 o dal 13 maggio e concludersi nel primo caso il 18 maggio, nel secondo caso il 9 giugno (dipende dalla quantità di vaccini a disposizione).

Le successive date dipendono in modo rilevante dalla quantità di dosi che arriveranno e quindi sono del tutto indicative.

Dal 30 aprile o dal 15 maggio: APRONO LE PRENOTAZIONI PER LA FASCIA DI ETÀ DA 50 A 59 ANNI (nati dal 1962 al 1971).
Le somministrazioni partiranno o dal 19 maggio o dal 10 giugno, per concludersi nel primo caso il 7 giugno, nel secondo caso il 16 luglio.

Dal 14 maggio o dal 13 giugno: APRONO LE PRENOTAZIONI PER LA FASCIA DI ETÀ SOTTO I 49 ANNI (nati dopo il 1971).
Le somministrazioni partiranno o dall’8 giugno o dal 17 luglio e si concluderanno nel primo caso il 18 luglio, nel secondo caso il 20 ottobre.

IMPORTANTE 
Per gli over80 che non hanno ancora ricevuto l’appuntamento, oltre a segnalare il nominativo al Comune, è possibile anche - sempre da domani - chiamare il numero verde 800 894 545 o registrarsi sul nuovo portale per ottenere subito un appuntamento (entro l’11 aprile tutti riceveranno la prima dose). https://prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it/
COMUNICAZIONE IMPORTANTE PER OVER 80 CHE NON SONO STATI CONVOCATO PER LA PRIMA DOSE 

Si comunica che l’ATS Bergamo sta procedendo con la vaccinazione delle persone over 80.
Chiediamo che, qualora vi sia qualcuno che é rientrante in questa fascia d’età (nati nel 1941 compresi), che abbia aderito alla campagna vaccinale ma che non è ancora stato convocato NEMMENO PER LA PRIMA DOSE DI VACCINO, ce lo segnali affinché si possa comunicarlo tempestivamente a ASST Bergamo Ovest.
 
Per farlo è necessario:
Telefonare mercoledì e giovedì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00 oppure venerdì dalle 9.00 alle 14.00.
Il numero da chiamare è il seguente. 0363-982462.
Oppure inviate una mail al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
contenente nominativo, codice fiscale e numero di telefono (eventualmente anche indirizzo e mail) al quale essere ricontattati.


ATTENZIONE. Questo avviso riguarda SOLO gli over 80 che hanno aderito alla campagna vaccinale e che non sono stati convocati NEMMENO PER LA PRIMA DOSE.
Non riguarda, invece, coloro che appartengono ad altre fasce d’età e nemmeno a coloro che dovranno ricevere il vaccino presso il proprio domicilio.

Vi chiedo, come sempre, una fattiva collaborazione per informare le persone che conoscete e che non vengono raggiunte tramite questo messaggio o tramite la telefonata serale.
Grazie.
IL SINDACO

Comunicazione importante: Ai cittadini che hanno fatto la 1° dose Lunedì 1° Marzo ad Antegnate



Over 80: cambio sede


I cittadini Over 80 (prenotati sul Sistema Regionale) che hanno ricevuto la prima dose del vaccino Moderna (con richiamo dopo 4 settimane) ad Antegnate Lunedì 1° Marzo, riceveranno la seconda dose presso Treviglio FieraLunedì 29 Marzo.

Gli Over 80 di tutta la provincia, che Lunedì 1° Marzo furono convocati all’Antegnate Gran Shopping tramite Sms da ARIA per l’inoculazione della prima dose, dovranno presentarsi a Treviglio, ingresso da Via Casirate Vecchia, angolo via Murena, nella sede della FieraLunedì 29 marzo per la seconda dose alla stessa ora dell’appuntamento precedente, anche se non arrivasse l’Sms di convocazione.

Per facilitare le operazioni di accettazione, tutti potranno preventivamente scaricare e compilare “Anamnesi e Consenso” del vaccino Moderna da bit.ly/3cMrqVy

Si chiede di rispettare rigorosamente l’orario di presentazione.


Si avvisa che dal 15 marzo 2021 e  fino alle ore 17.00 del 31 maggio 2021, è aperta la procedura per la presentazione delle domande per l'assegnazione di unità abitative destinate ai Servizi Abitativi Pubblici SAP (ex case popolari) disponibili nei territori dell'Ambito di Romano di Lombardia sia di proprietà dei Comuni sia di Aler.
I cittadini interessati potranno presentare la propria domanda esclusivamente in modalità telematica collegandosi autonomamente all’indirizzo www.serviziabitativi.servizirl.it.
Per informazioni, orientamento ed eventuale accompagnamento per l’inoltro della domanda è possibile contattare l' ASC Solidalia, via Balilla 25, 24058 Romano di Lombardia (BG), tel. 0363913638, fermo restando che la responsabilità della compilazione della domanda sulla piattaforma regionale è in carico al cittadino e non agli operatori che sono invece a disposizione dei cittadini limitatamente all'assistenza per la compilazione.
Per la compilazione della domanda i cittadini dovranno avere a portata di mano:
  • SPID ATTIVATA o TESSERA SANITARIA CON IL PIN (ma in tal caso  occore avere lettore smart card)
  • INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA e NUMERO DI CELLULARE, utilizzabile durante l’operazione di compilazione della domanda;
  • DATI ANAGRAFICI, CODICE FISCALE ed eventuale PERMESSO/CARTA DI SOGGIORNO di tutti i componenti del nucleo familiare richiedente;
     
  • DATA DI ISCRIZIONE ALL’ANAGRAFE COMUNALE E ALL’ANAGRAFE DEL PRIMO COMUNE IN REGIONE LOMBARDIA per poter indicare il periodo di residenza nel comune e il periodo di residenza in regione Lombardia;
     
  • ATTESTAZIONE ISEE ORDINARIO rilasciata dall’Inps, in corso di validità alla data di presentazione della domanda. Nel caso in cui si tratti di famiglia di nuova formazione è necessario essere in possesso dell’ISEE di entrambi i nuclei di provenienza;
     
  • PER I RICHIEDENTI INVALIDI: DOCUMENTO DI INVALIDITÀ certificato ai sensi della legislazione vigente o dai competenti organi sanitari regionali per poter indicare la percentuale di invalidità nella domanda(da presentare in originale all’atto della verifica dei requisiti);
     
  • PER I RICHIEDENTI CHE RISIEDONO IN ALLOGGIO ANTIGIENICO da almeno 1 anno: DICHIARAZIONE DI ALLOGGIO ANTIGIENICO accertata dall’ASST di competenza(da presentare in originale in fase di verifica dei requisiti)
     
  • PER I RICHIEDENTI SOGGETTI A PROCEDURE DI RILASCIO ALLOGGIO ordinanza di convalida dell’atto di rilascio dell’alloggio emessa dal Tribunale(da presentare in originale in fase di verifica dei requisiti).
     
  • PER I RICHIEDENTI CHE SI TROVANO IN CONDIZIONE DI SOVRAFFOLLAMENTO da almeno 1 anno metratura dell’alloggio attualmente occupato e data di prima occupazione di tale alloggio reperibili da visure catastali o dal contratto di locazione (da presentare in fase di verifica dei requisiti).
     
  • MARCA DA BOLLO da € 16,00 da acquistare presso le rivenditorie autorizzate (il numero della stessa va inserito nell’apposito campo della piattaforma regionale)oppure carta di credito per il pagamento on line. Attenzione: in caso di marca da bollo cartacea, la stessa va conservata ed obbligatoriamente esibita in fase di verifica dei requisiti.
In allegato Avviso Pubblico
Allegati:
Scarica questo file (bando sap 2021 da pubblicare def.pdf)BANDO SAP 1/2021 [ ]578 kB
AVVISO PUBBLICO PER L'EROGAZIONE STRAORDINARIA DI CONTRIBUTI AD ASSOCIAZIONI, ORGANIZZAZIONI ED ENTI RICONOSCIUTI SENZA SCOPO DI LUCRO, IMPEGNATI NELL'EMERGENZA COVID 19


Le modalità di richiesta e i requisiti necessari per accedere ai contributi straordinari per associazioni e organizzazioni senza scopo di lucro, impegnati nell'emergenza COVID 19 sono riportate nei seguenti allegati.


SI INFORMA CHE E' STATO APPROVATO IN VIA DEFINITIVA IL REGOLAMENTO DEI DEHORS ALL'INTERNO DEL CENTRO STORICO.

IL REGOLAMENTO E' SCARICABILE IN QUESTA SEZIONE IN BASSO E ANCHE AL SEGUENTE LINK

http://www.suedi.cloud/romanodilombardia/documenti-locali/

Allegati:
Scarica questo file (REGOLAMENTO APPROVATO CON MODIFICHE ATS COMPATTO.pdf)REGOLAMENTO DEHORS[REGOLAMENTO DEHORS]1905 kB
Registrazione Consiglio Comunale 10 marzo 2021

Parte 1 (punti 1 e 2 all'odg): https://youtu.be/IlLKeIlHFtA 
Parte 2 (punti 3 e 4 all'odg): https://youtu.be/FooRbx6fkOA 
Parte 3 (punti 5 e 6 all'odg): https://youtu.be/ZPQeQuqpg5I

DICHIARAZIONE DEI REDDITI – ATTESTAZIONE MENSA – SCUOLA DELL’INFANZIA - TRASPORTO SCOLASTICO

ANNO 2020

  • per l’attestazione relativa ai pagamenti dei  pasti nelle scuole, le rette per la scuola dell’infanzia e per il trasporto scolastico effettuati nell’anno 2020, si potrà inoltrare domanda all’ufficio scuola (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) utilizzando appositi moduli di seguito allegati
    •  
  • per la sola attestazione relativa ai pasti consumati è possibile scaricarla direttamente (e quindi senza richiederla all’ufficio scuola) collegandosi al sito:

 https://www4.itcloudweb.com/romanodilombardiaportalegen

entrando nella sezione pagamenti > scarica dichiarazione 730 e inserendo i codici fiscali sia dell’alunno che del genitore (ove mancanti)
Si ricorda che nel caso in cui fosse necessario cambiare il genitore intestatario, si dovrà inoltrare domanda all’ufficio scuola

(per informazioni: Ufficio Scuola - tel. 0363 982419)

Allegati:
Scarica questo file (modulo materna.pdf)modulo materna.pdf[ ]92 kB
Scarica questo file (modulo mensa 2020.pdf)modulo mensa 2020.pdf[ ]4 kB
Scarica questo file (modulo trasporto.pdf)modulo trasporto.pdf[ ]95 kB
A seguito della chiusura degli istituti scolastici di ogni ordine e grado, comprese le scuole dell'infanzia, in ottemperanza all'ordinanza di Regione Lombardia n. 714 del 4 marzo 2021, l'Amministrazione Comunale invita le famiglie dei bambini iscritti alla Scuola dell'Infanzia Statale "Munari" a sospendere il pagamento della retta per il mese di marzo.

Quando sarà chiara l'effettiva durata della sospensione delle attività in presenza, sarà possibile determinare l'importo dovuto a fronte del servizio effettivamente fruito nell'arco del mese. Seguiranno pertanto ulteriori comunicazioni.
 
Chi avesse già provveduto al versamento della retta mensile, riceverà specifica comunicazione da parte dell'Ufficio Servizi Scolastici riguardo la possibilità di richiedere rimborso o far valere la quota non dovuta come pagamento anticipato per i mesi futuri.
 

Sottocategorie

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Proseguendo la navigazione del sito acconsenti all'uso dei cookie. Per maggiori informazioni leggi l'informativa estesa sull'uso dei cookie dove sono specificate le modalità per configurare o disattivare i cookie.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento Europeo n. 2016/679 sulla protezione dei dati personali

Il Comune di Romano di Lombardia, nel rispetto dei principi sanciti dal Regolamento UE n. 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al Trattamento dei Dati Personali, nonché alla libera circolazione di tali dati, offre agli utenti la possibilità di interagire con il proprio portale per consultare o utilizzare i relativi servizi, accessibili attraverso l’indirizzo http://www.comune.romano.bg.it corrispondente alla home page del sito ufficiale del Comune di Romano. 

La presente pagina, oltre a descrivere le modalità di gestione del sito, ai sensi dell’art. 13 del predetto “Regolamento" ha lo scopo di informare gli utenti che si collegano al portale del Comune di Romano, anche riguardo al trattamento dei dati personali e alle relative garanzie riconosciute dalla legge.

Finalità del trattamento e base giuridica

I dati personali saranno trattati in relazione ai servizi offerti dal Comune di Romano attraverso il proprio portale, esclusivamente per le finalità che rientrano nei compiti istituzionali dell’Amministrazione e di interesse pubblico o per gli adempimenti previsti da norme di legge o di regolamento. 
Nell’ambito di tali finalità il trattamento riguarda anche i dati relativi alle iscrizioni/registrazioni al portale necessari per la gestione dei rapporti con il Comune di Romano, nonché per consentire un’efficace comunicazione istituzionale e per adempiere ad eventuali obblighi di legge, regolamentari o contrattuali.

Luogo e modalità del trattamento

Il trattamento dei dati connessi ai servizi web del sito si svolge prevalentemente presso il Comune di Romano ed eventualmente con la collaborazione di altri soggetti appositamente designati come responsabili del trattamento. Il trattamento dei dati avviene per il tempo strettamente necessario a conseguire le finalità, anche mediante l’utilizzo di strumenti automatizzati osservando le misure di sicurezza volte a prevenire la perdita dei dati, gli usi illeciti o non corretti e gli accessi non autorizzati.

I dati sono trattati esclusivamente da personale, prevalentemente tecnico, autorizzato al trattamento o da eventuali persone autorizzate per occasionali operazioni di manutenzione, secondo i principi di correttezza, liceità, trasparenza, pertinenza e non eccedenza rispetto alle finalità di raccolta e di successivo trattamento.

I dati personali forniti dagli utenti che si registrano o utilizzano i servizi del sito del Comune di Romano e forniscono riferimenti come nome, cognome, residenza, riferimenti telefonici, indirizzo e-mail, possono essere utilizzati per altre operazioni di trattamento in termini compatibili con gli scopi della raccolta come ad esempio l’invio, mediante posta elettronica, di comunicazioni istituzionali e di pubblica utilità.

I dati personali degli utenti che chiedono documenti o materiale informativo (newsletter, risposte a quesiti, atti e provvedimenti, ecc.) sono utilizzati solo per eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui sia a tal fine necessario (servizi di spedizione e simili).

Dati di navigazione

L’accesso al sito comporta la registrazione di dati utilizzati al solo fine di garantire il corretto funzionamento.

Tra i dati raccolti sono compresi gli indirizzi IP e/o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Tali dati non vengono raccolti allo scopo di associarli a soggetti identificati, tuttavia per la loro natura potrebbero consentire di identificare gli utenti attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi soprattutto quando sia necessario accertare responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito. 

Dati forniti volontariamente dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati nei differenti canali di accesso al sito e la compilazione dei format (maschere) comportano la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

In tal caso i dati acquisiti saranno trattati esclusivamente per rispondere alle richieste degli utenti, per esempio, sull’utilizzo di un servizio, su problemi di connessione al sito, su problemi di navigazione al sito, su problemi di accesso ai servizi del sito o su problemi di accesso al proprio account.

Al fine di contestualizzare meglio la domanda gli utenti potranno essere contattati via email, al telefono o mediante altri sistemi di comunicazione da un operatore incaricato dall'Amministrazione. 

Specifiche informative di sintesi verranno riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.

Obbligo o facoltà di conferire i dati

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta o comunque indicati in contatti con il Comune di Romano per l’invio di comunicazioni o di eventuale documentazione.

Il mancato conferimento dei dati (es. dati anagrafici, indirizzo e-mail, numero telefonico) necessari a rendere il servizio può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

Periodo di conservazione

I dati verranno conservati per un periodo di tempo non superiore al conseguimento delle finalità, (“principio di limitazione della conservazione”, art.5, del Regolamento UE) o in base alle scadenze previste dalle norme di legge. 

Destinatari dei dati

I dati relativi al servizio on line non sono destinati a terzi o oggetto di comunicazione o diffusione, salvo che disposizioni di legge o di regolamento dispongano diversamente.

Dati di contatto del Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento dei dati personali effettuato mediante il sito web è il Comune di Romano, con sede in Piazza Giuseppe Longhi 24058 Romano di Lombardia

Dati di contatto del Responsabile della protezione dei dati

segreteria.comune.romano@pec.regione.lombardia.it

DIRITTI DELL'INTERESSATO

In base all’art. 15 e seguenti del Regolamento UE gli interessati (persone fisiche a cui si riferiscono i dati), possono esercitare in qualsiasi momento i propri diritti ed in particolare il diritto di accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica o la limitazione, l’aggiornamento se incompleti o erronei e la cancellazione se raccolti in violazione di legge, nonché di opporsi al loro trattamento fatta salva l’esistenza di motivi legittimi da parte del Titolare. 

A tal fine è possibile rivolgersi al Titolare, oppure al Responsabile della protezione dei dati.

Si informa infine che è prevista la possibilità di proporre reclamo all’Autorità di Controllo Italiana - Garante per la protezione dei dati personali - Piazza di Monte Citorio n. 121 – 00186 Roma. 

INFORMATIVA PRIVACY PER COMUNICAZIONI ISTITUZIONALI VIA E-MAIL (art. 13 del Regolamento Europeo n. 2016/679 sulla protezione dei dati personali)

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al Trattamento dei Dati Personali, nonché alla libera circolazione di tali dati, si informano gli interessati che il trattamento dei dati forniti direttamente tramite portale web al fine di fruire dei servizi offerti o comunque acquisiti a tal fine, è effettuato dal Comune di Romano, in qualità di Titolare del trattamento, ed è finalizzato unicamente all’espletamento delle attività connesse alla gestione delle comunicazioni istituzionali che includono l’invio di messaggi via e-mail agli indirizzi di posta elettronica forniti in sede di registrazione/iscrizione al portale.

Il trattamento dei dati personali sarà pertanto effettuato anche con l’utilizzo di procedure automatizzate nei modi e nei limiti necessari per perseguire le predette finalità garantendo la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.

I dati personali forniti in sede di registrazione/iscrizione al portale (nome, cognome, residenza, riferimenti telefonici, indirizzo e-mail, ecc.) sono utilizzati dai servizi di comunicazione di posta elettronica. Il conferimento di dati è obbligatorio e l’eventuale rifiuto preclude la possibilità di fruire dei servizi del Comune di Romano. I predetti dati possono essere utilizzati anche per l’invio di comunicazioni istituzionali non strettamente connesse al servizio relativo all’iscrizione al portale ma compatibili con le finalità istituzionali. Agli interessati è comunque riservato il diritto di chiedere in qualsiasi momento la cancellazione dai servizi di comunicazione per posta elettronica.

I trattamenti saranno effettuati dalle persone fisiche preposte alla relativa procedura e designate come incaricati. I dati raccolti non sono oggetto di comunicazione a terzi, fatta salva la possibilità che i dati siano conoscibili da soggetti che intervengono nella procedura di gestione delle attività opportunamente individuati ed eventualmente designati come Responsabili del trattamento.

In base all’art. 15 e seguenti del Regolamento UE gli interessati (persone fisiche a cui si riferiscono i dati), possono esercitare in qualsiasi momento i propri diritti ed in particolare il diritto di accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica o la limitazione, l’aggiornamento se incompleti o erronei e la cancellazione se raccolti in violazione di legge, nonché di opporsi al loro trattamento fatta salva l’esistenza di motivi legittimi da parte del Titolare. 
A tal fine è possibile rivolgersi al Titolare, oppure al Responsabile della protezione dei dati.

INFORMATIVA PRIVACY PER L'UTILIZZO DEI COOKIE

I cookie o marcatori sono pacchetti di informazioni che vengono scaricati su un dispositivo utilizzato per navigare su un sito web. Ad ogni successivo accesso al sito il dispositivo verrà automaticamente riconosciuto.

I cookie permettono di salvare temporaneamente sul sito le informazioni riguardanti la visita ed il visitatore. Anche altri siti web che utilizzano lo stesso cookie potranno riconoscere il dispositivo. Per ogni accesso al sito potranno essere utilizzati diversi tipi di cookie.

I cookie permettono ad un sito web di personalizzare un accesso, per esempio:

  • Mostrando funzionalità di navigazione rilevanti
  • Ricordando le preferenze del visitatore
  • Migliorando in generale la navigazione dell’utente
  • Limitando il numero di messaggi pubblicitari inviati

L’utilizzo dei cookie da parte del Comune di Romano di Lombardia

Quando si accede a comune.romano.gov.it si acconsente automaticamente all’invio di cookie da parte del Comune sul dispositivo utilizzato.

comune.romano.gov.it combina le informazioni raccolte con i cookie con le altre informazioni che tu stesso hai fornito o con gli altri dati raccolti per gli scopi indicati nella Policy della Privacy sul sito comune.romano.gov.it.

Se non vuoi che comune.romano.gov.it invii cookie sul tuo dispositivo puoi rifiutare l’utilizzo di cookie usando le opzioni o le impostazioni del tuo browser. Potresti non essere in grado di utilizzare (correttamente) alcune parti di comune.romano.gov.it.

comune.romano.gov.it utilizza 2 tipi di cookies:

  • Cookie Tecnici
    Sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web. Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di home banking (visualizzazione dell'estratto conto, bonifici, pagamento di bollette, ecc.), per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.
  • Cookie analitici
    Sono assimilati ai cookie tecnici e sono utilizzati per raccogliere informazioni, in forma anonima e aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito. I dati ricavabili da questi cookie sono gestiti dal Comune di Romano in qualità di gestore del sito esclusivamente per finalità statistiche e per l’elaborazione di report sull’utilizzo del sito stesso.

  • Cookie di profilazione

    Il sito non utilizza cookie di profilazione proprietari (prima parte), cioè cookie volti a creare profili relativi all'utente al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate nell'ambito della navigazione sul sito del Comune di Romano.Nessun dato personale degli utenti viene di proposito acquisito dal sito

 

Come posso controllare l'installazione di Cookie?

In aggiunta a quanto indicato in questo documento, l'Utente può gestire le preferenze relative ai Cookie direttamente all'interno del proprio browser ed impedire – ad esempio – che terze parti possano installarne. Tramite le preferenze del browser è inoltre possibile eliminare i Cookie installati in passato, incluso il Cookie in cui venga eventualmente salvato il consenso all'installazione di Cookie da parte di questo sito. È importante notare che disabilitando tutti i Cookie, il funzionamento di questo sito potrebbe essere compromesso. L'Utente può trovare informazioni su come gestire i Cookie nel suo browser ai seguenti indirizzi: Google ChromeMozilla FirefoxApple Safari and Microsoft Windows Explorer.

In caso di servizi erogati da terze parti, l'Utente può inoltre esercitare il proprio diritto ad opporsi al tracciamento informandosi tramite la privacy policy della terza parte, tramite il link di opt out se esplicitamente fornito o contattando direttamente la stessa.

Fermo restando quanto precede, il Titolare informa che l’Utente può avvalersi di Your Online Choices. Attraverso tale servizio è possibile gestire le preferenze di tracciamento della maggior parte degli strumenti pubblicitari. Il Titolare, pertanto, consiglia agli Utenti di utilizzare tale risorsa in aggiunta alle informazioni fornite dal presente documento.

Rifiutare i cookie

Potete rifiutare di salvare i cookie sulla vostra macchina modificando le impostazioni del browser. Per maggiori informazioni, consultate il vostro provider di browser web.