Ultime Notizie







E' stato approvato il nuovo DPCM “14 gennaio”, che entra in vigore da oggi e disciplina le regole previste per i diversi scenari di rischio epidemiologico. Questo DPCM resta in vigore fino al 5 marzo 2021 e sostituisce il sistema di regole che già conoscevamo (di fatto apportando alcune piccole modifiche).

È stata approvata anche l’ordinanza del Ministero della Salute, che colloca la Lombardia in zona ROSSA a partire da DOMENICA 17 GENNAIO.

REGOLE DELLA ZONA ROSSA, valide da domenica 17 gennaio
È vietato ogni spostamento, se non per comprovate esigenze lavorative, di salute, necessità o per gli spostamenti legati alla didattica in presenza.

Lo spostamento verso una abitazione privata (per trovare parenti o amici) all’interno del comune è consentito per un massimo di una volta al giorno e per un massimo di due persone sopra i 14 anni.

Vietato uscire dal proprio Comune; resta la deroga dei 30 km fuori dai confini del paese per Comuni con meno di 5000 abitanti, ma è vietato raggiungere il Capoluogo di provincia.

Resta invariata la fascia di coprifuoco 22-05.

Sono sospese le attività al dettaglio, tranne vendita di generi alimentari e di prima necessità (computer, elettrodomestici, ferramenta, vernici, vetro, materiali da costruzione, articoli igienico sanitari, saponi, detersivi, libri, giornali, riviste, cartolerie, prodotti agricoli, confezioni e calzature per bambini, biancheria, articoli sportivi, giochi, autoveicoli, profumerie, erboristerie, fioristi, negozi per animali, ottica e foto). Restano aperte edicole, tabaccai, farmacie e parafarmacie.

Le attività al dettaglio di prima necessità presenti nei centri commerciali restano chiuse nei giorni prefestivi e festivi, a eccezione di farmacie, parafarmacie, presidi sanitari, punti vendita di generi alimentari, di prodotti agricoli e florovivaistici, tabacchi, edicole e librerie.

Il mercato avviene soltanto con i banchi alimentari.

Sono chiusi i servizi alla persona, a eccezione di lavanderie, tintorie, servizi funebri, barbieri e parrucchieri.

Sono sospese le attività di ristorazione: è consentito l’asporto per bar ed enoteche (Ateco prevalenti 56.3 e 47.25) soltanto fino alle ore 18, per i ristoranti è consentito fino alle 22. Resta sempre consentita la consegna a domicilio.

L’attività motoria è consentita nei pressi della propria abitazione.

ALLEGATI:
- DPCM 14 Gennaio
- Allegati al DPCM 14 Gennaio

Le classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado (ex scuola “media”) passano in didattica a distanza, come la scuola secondaria di secondo grado e l’università.

Restano sempre in presenza le attività dei servizi educativi, la scuola dell’infanzia e la scuola primaria.

Possono riaprire le biblioteche, ma soltanto con servizi di consegna e ritiro libri su prenotazione.

CAMBIO BANCA DI TESORERIA COMUNALE

Si avvisa che la nuova tesoreria comunale è la seguente: TESORERIA COMUNALE: Banca Credito Cooperativo dell'Oglio e del Serio S.C.


Gli sportelli ubicati sul territorio di Romano sono i seguenti:

Filiale di Romano Centro – Via G.B. Rubini, 2 – Tel. 0363-916011

Filiale di Romano Cappuccini – Via Dante Alighieri, 17 – Tel. 0363-903155


Le modalità di pagamento e il nuovo codice IBAN sono consultabili al seguente link:http://www.comune.romano.bg.it/index.php/info-3 


REGISTRAZIONI DEL CONSIGLIO COMUNALE 30 DICEMBRE 2020: https://youtube.com/playlist?list=PL9Pm9ZParDy-uFuUQ0LWC4J4Mxw7FlKFm 

Punti all'ordine del giorno:

1. Approvazione verbali della seduta precedente;

2. Approvazione aggiornamento del Piano di Emergenza Comunale;

3. Sdemanializzazione ed alienazione di un tratto del Rio Fornarola;

4. Rettifica deliberazione del Consiglio Comunale n. 38 del 27 ottobre 2015 avente ad oggetto “SDEMANIALIZZAZIONE ED ALIENAZIONE TRATTO DI ROGGIA SERIO MORTO SUPERIORE - RICHIEDENTI SIG. GALLIANI”;

5. Esame ed adozione regolamento per la posa di dehors;

6. Approvazione della convenzione della rete bibliotecaria bergamasca per il triennio 2021-2023;

7. Ratifica della deliberazione della Giunta Comunale n. 147 dell’11 dicembre 2020 avente ad oggetto "variazione bilancio articolo 175 D.Lgs 267/2000 (articoli 2 e 4 DL 154/2020 Aiuti alimentari);

8. Ricognizione dello stato di attuazione dei programmi anno 2020;

9. Esame ed approvazione Piano di razionalizzazione delle partecipazioni societarie ai sensi dell’articolo 20 del D. Lgs. 19 agosto 2016, n.175 e successive modifiche;

10. Adozione del piano finanziario del servizio integrato di gestione dei rifiuti per l’anno 2020;

11. Imposta Municipale Propria (IMU). Conferma delle aliquote e delle detrazioni per l’anno 2021;

12. Conferma delle aliquote all’addizionale comunale IRPEF per l’anno 2021;

13. Esame ed approvazione nota di aggiornamento al Dup 2021-2023;

14. Esame ed approvazione bilancio di previsione 2021-2023 e relativi allegati.
Con l'avvio del nuovo anno riparte il servizio PIEDIBUS per gli alunni delle scuole primarie di Romano.

Il PIEDIBUS è un autobus "umano", formato da un gruppo di bambini "passeggeri" e da adulti "autisti" e "controllori".
E' un modo sano, sicuro, divertente ed ecologico per andare a scuola a piedi ed in compagnia.

Il Piedibus funziona se ci sono, oltre ai piccoli passeggeri, gli adulti che li accompagnano. Possono essere accompagnatori tutti coloro che già ogni giorno si occupano di portare i bambini a scuola: genitori, nonni, zii, babysitter, ma anche volontari che desiderano semplicemente rendersi disponibili per aiutarci ad attivare questo servizio. Tutti i partecipanti, accompagnatori e bambini, sono coperti da idonea assicurazione. Le linee verranno attivate in base alle adesioni dei bambini previa verifica della disponibilità di un numero congruo di adulti accompagnatori

Per dare la tua disponibilità ti invitiamo a compilare questo modulo.
Per informazioni, puoi rivolgerti all'Ufficio Servizi Scolastici: tel 0363 982441 - 419 mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Mercati: avvio del procedimento di rinnovo delle concessioni dei posteggi per commercio su aree pubbliche

AVVISO PUBBLICO DI AVVIO D’UFFICIO DELLE PROCEDURE DI RINNOVO PER I TITOLARI DI POSTEGGI PER IL COMMERCIO SU AREE PUBBLICHE 

Si comunica che sono iniziate le operazioni di verifica, ai sensi della DGR XI/4054/2020 di Regione Lombardia, in recepimento delle Linee guida del MISE (Ministero Sviluppo Economico) finalizzate al rilascio dei rinnovi delle concessioni dei posteggi per commercio su aree pubbliche. 

Si invitano i titolari delle autorizzazioni relative ai mercati di Romano di Lombardia a prendere visione del documento allegato.

Si avverte che l’Avviso qui allegato, pubblicato anche sull’Albo pretorio comunale, è valido ai sensi della Legge n. 241/1990 (art. 8 comma 3) quale comunicazione di avvio del procedimento. 

Allegati:
Scarica questo file (avvio procedimento mercato.pdf)Avvio del Procedimento[Avvio del Procedimento]339 kB

 

CONFERIMENTO DEI RIFIUTI ASSIMILATI AGLI URBANI AL CENTRO DI RACCOLTA COMUNALE DI VIA PATRIOTI ROMANESI 500 DA PARTE DELLE UTENZE NON DOMESTICHE ( ARTIGIANALI, COMMERCIALI E DI SERVIZI).

 

 

 
           
AVVISO

 

Si comunica che, a seguito dell’entrata in vigore del D.lgs n. 116 del 03.09.2020, a partire dal 01.01.2021, le utenze non domestiche individuate dal medesimo decreto che producono rifiuti  assimilati agli urbani e li conferiscono al di fuori del servizio pubblico e dimostrano di averli avviati al recupero mediante attestazione rilasciata dal soggetto che effettua l’attività di recupero, sono escluse dalla corresponsione della componente tariffaria rapportata alla quantità dei rifiuti conferiti e che le medesime utenze effettuano la scelta di servirsi  del gestore del servizio pubblico o del ricorso al mercato per un periodo non inferiore a cinque anni.

Pertanto, al fine di consentire la normalizzazione delle procedure di conferimento dei rifiuti assimilati agli urbani al Centro di Raccolta Comunale di Via Patrioti Romanesi 500 ponendo a conoscenza delle utenze  in argomento gli elementi tributari sulla base dei quali effettuare la scelta dell’operatore di cui servirsi (pubblico/privato), si comunica che la validità delle autorizzazioni rilasciate nell’anno 2020 viene prorogata a tutto il 30.04.2021

 

                                                                                     Ufficio Ecologia                                       

In queste ore le persone che sono risultate beneficiarie del BUONO SPESA (per i nominativi occorre consultare qui il precedente avviso) stanno ricevendo un SMS che permetterà loro di scaricare il proprio BUONO da utilizzare nei negozi che hanno aderito all'iniziativa. Per un problema che stiamo tentando di risolvere, nel messaggio  visualizzato dai beneficiari purtroppo sono indicati anche gli esercenti che hanno aderito all'iniziativa dei buoni spesa nella scorsa primavera ma che non hanno rinnovato ad oggi la propria adesione.
Gli ESERCENTI presso i quali potranno  essere utilizzati i buoni sono ESCLUSIVAMENTE questi: 

 

RAGIONE SOCIALE

INDIRIZZO

COMUNE

Macelleria Castelli Stefano

Via Duca d'Aosta, 33

Romano di Lombardia

AZ. Agricola Lanzoni Giovanni Luigi

Cascina Sant'Eusebio di Sotto

Romano di Lombardia

Macelleria equina Carminati Gianluca

Via Giacomo Mattteotti, 23

Romano di Lombardia

MD spa

Via Duca d'Aosta, 135C

Romano di Lombardia

L’Oro del Mattino di Maniscalco Claudia

Via Dante Alighieri 22

Romano di Lombardia

nuovoCONAD Via ISONZO

Via Isonzo 26

Romano di Lombardia

 

 
Il QR-code visualizzato nel buono dovrà essere mostrato alla cassa degli esercizi commerciali sopra indicati al momento del pagamento. L'importo dovuto sarà scalato dal buono che rimarrà valevole fino a esaurimento dell'importo riconosciuto al beneficiario. Si consiglia comunque di non cancellare l'sms. SI RICORDA CHE IL BUONO PUò ESSERE UTILIZZATO SOLO PER IL PAGAMENTO DI GENERI ALIMENTARI ESCLUSI GLI ALCOLICI.
Coloro i quali abbiano già nella scorsa primavera ricevuto il buono, non riceveranno alcun nuovo messaggio. Il buono generato la scorsa primavera per il medesimo nominativo verrà ricaricato dell'importo dovuto pertanto occorrerà recuperare il messaggio precedente e visualizzarlo. 
Se siete nella lista dei beneficiari e non avete ricevuto il messaggio o avete cancellato il messaggio (o e-mail) relativo al buono rilasciato ad Aprile vi chiediamo di inviare una e-mail di segnalazione all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. inserendo il NOMINATIVO DEL RICHIEDENTE, un numero di telefono per essere ricontattati e un indirizzo e-mail al quale poter inviare copia del buono. Prenderemo in gestione le segnalazioni il prima possibile.


IN ALLEGATO SI PUBBLICA LA LISTA DEI BENEFICIARI DEI BUONI SPESA COVID DI CUI AL BANDO APERTO DAL 10 AL 15 DICEMBRE 2020.

SI PRECISA QUANTO SEGUE:
  1. LA LISTA CONTIENE LE INIZIALI DEI BENEFICIARI DEL BUONO E GLI IMPORTI ASSEGNATI. E' PUBBLICATA IN ORDINE ALFABETICO ( COMUNQUE IL PUNTEGGIO ASSEGNATO E' VERIFICABILE NELL'ULTIMA COLONNA).
  2. NON VI SONO ESCLUSI PER PRIORITA' MA ALCUNE DOMANDE NON SONO STATE AMMESSE AL BENEFICIO PERCHE' DOPPIE O PERCHE' FORMULATE SUCCESSIVAMENTE A DOMANDE PRESENTATE DA UN ALTRO COMPONENTE DELLO STESSO NUCLEO FAMILIARE.
  3. TUTTE LE DOMANDE SONO STATE VERIFICATE E CORRETTE QUALORA IL RICHIEDENTE AVESSE DICHIARATO UNA COMPOSIZIONE DEL NUCLEO DIVERSA DA QUANTO RISCONTRABILE IN ANAGRAFE COMUNALE.
  4. LA LISTA DEI BENEFICIARI E' STATA GIA' TRASMESSA ALLA DITTA CHE SI OCCUPA DELLA DISTRIBUZIONE DEL BUONO: OCCORRONO PERO' DEI TEMPI TECNICI PER L'EFFETTIVA EROGAZIONE
  5. IN MERITO ALLE MODALITA' DI RICEZIONE E UTILIZZO DEL BUONO VERRANNO DATI AGGIORNAMENTI SU QUESTO SITO A PARTIRE DAL  29.12.2020. SOLO A SEGUITO DEI FUTURI AGGIORNAMETI I CITTADINI BENEFICIARI POTRANNO USUFRUIRE DEL BUONO ASSEGNATO PRESSO GLI ESERCIZI COMMERCIALI CHE AVREMO CURA DI PUBBLICARE
  6. COLORO I QUALI AVESSERO LA CERTEZZA DI AVER PRESENTATO DOMANDA MA NON SI RITROVASSERO NELLA LISTA DEI BENEFICIARI  - SOLO DOPO AVER CONTROLLATO DI AVER RICEVUTO L'E-MAIL DI CONFERMA DI AVVENUTO CARICAMENTO DELLA DOMANDA E VERIFICATO CHE NESSUN ALTRO COMPONENETE DEL NUCLEO ANAGRAFICO MAGGIORENNE  SIA TRA I BENEFICIARI - POTRANNO PRENDERE CONTATTI CON L'UFFICIO SERVIZI SOCIALI PER CHIARIMENTI.


EMERGENZA COVID-19 – BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI STRAORDINARI FINALIZZATI ALL'INCREMENTO DELL'OCCUPAZIONE E ALL’INCENTIVAZIONE ALLE ASSUNZIONI

1. OBIETTIVI

Il Comune di Romano di Lombardia, al fine di sostenere il territorio e i livelli di occupazione come volano per il mantenimento di un’economia locale il più possibile dinamica, intende dare un sostegno economico concreto alle imprese di qualsiasi tipo e a liberi professionisti, per l’assunzione di lavoratori a tempo determinato e indeterminato in un contesto reso particolarmente difficile dalla pandemia da Covid-19.

Per fare ciò, il Comune di Romano di Lombardia indice il Bando descritto negli Articoli seguenti.

2. SOGGETTI BENEFICIARI E LORO REQUISITI

I richiedenti dovranno essere in possesso delle seguenti condizioni:

A. aver rinnovato a tempo indeterminato un contratto di lavoro a tempo determinato in scadenza, oppure aver assunto soggetti disoccupati o di prima occupazione con un contratto a tempo determinato di durata almeno pari a 12 mesi o a tempo indeterminato; in tutti i casi il nuovo contratto potrà essere a tempo pieno e/o part time (in questo caso almeno al 40%);

B. avere la sede legale e/o operativa sul territorio del Comune di Romano di Lombardia;
C. essere in regola con:

a. l'applicazione del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro di categoria o di accordi sindacali locali
b. il versamento degli obblighi contributivi ed assicurativi, nonché dei tributi e imposte comunali;
c. la normativa in materia di sicurezza del lavoro ex D. Lgs. 626/94 e di disciplina del diritto al lavoro
d. dei disabili ex L. 68/99;
d. il versamento di tributi e imposte comunali;

D. con riferimento al regime “De minimis”, non rientrare nel campo di esclusione di cui all'art. 1 del Regolamento (UE) 1407/2013.

Tutti i requisiti di ammissibilità devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda di contributo.

 In fase di erogazione i beneficiari non dovranno essere destinatari di ingiunzioni di recupero pendente per effetto di una decisione di recupero adottata dalla Commissione europea ai sensi del Reg. (CE) n. 1589/2015 in quanto hanno ricevuto e successivamente non rimborsato o non depositato in un conto bloccato aiuti che lo Stato è tenuto a recuperare in esecuzione di una decisione di recupero adottata dalla Commissione Europea ai sensi del Regolamento (CE) n. 1589/2015.

I soggetti privati beneficiari finali del contributo dovranno sottoscrivere una dichiarazione ai sensi del D.P.R. 445/2000 che attesti il rispetto dei requisiti di cui sopra.

3. DOTAZIONE FINANZIARIA

Le risorse complessivamente stanziate dal Comune di Romano di Lombardia per l’iniziativa ammontano a €50.000,00.

4. TIPOLOGIA DI SOGGETTI DA ASSUMERE E MODALITÀ DI CALCOLO DEL CONTRIBUTO

Il sostegno è rivolto alle imprese di qualsiasi tipo e a liberi professionisti che, a partire dal 9 marzo 2020 e fino alla data di presentazione della domanda, hanno rinnovato a tempo indeterminato un contratto di lavoro a tempo determinato, oppure hanno assunto personale disoccupato e/o inoccupato, a tempo determinato o indeterminato.

In tutti i casi la durata minima del contratto di lavoro oggetto di contributo è di 12 mesi.

Il contributo spetta al datore di lavoro a seguito del perfezionamento dell'assunzione a tempo determinato o indeterminato, o della trasformazione in contratto a tempo indeterminato del contratto di lavoro precedentemente a tempo determinato.

Il contributo massimo ammonterà a € 3.500,00 per singola assunzione. A tale importo potranno essere aggiunti:
-  massimo € 500,00 per l’assunzione di una lavoratrice di sesso femminile;

-  massimo € 500,00 per l’assunzione di un lavoratore di età superiore a 50 anni compiuti alla data 

risultante dal contratto di assunzione.

Tali importi sono da intendersi per una assunzione full time. Qualora l’assunzione sia part time, tutti i contributi saranno rideterminati in percentuale sulla base della percentuale di occupazione.

Il contributo è concesso con procedura automatica, ai sensi dell’art. 4 del D.Lgs. 123/98. Le domande in possesso dei requisiti di ammissibilità formale sono finanziate in ordine cronologico di ricezione, fino ad esaurimento della dotazione finanziaria. In funzione del numero delle domande ammissibili e del valore dei contributi richiesti, l’ultima domanda ammissibile in ordine di ricezione potrà ricevere un contributo parziale rispetto a quanto richiesto (domanda ammessa e finanziata parzialmente), e le domande ad essa successive saranno considerate ammissibili ma non finanziate per esaurimento dei fondi disponibili.

5. REGIME DI AIUTO

Le agevolazioni previste saranno concesse ed erogate alle imprese beneficiarie nei limiti previsti dal Regolamento (UE) n. 1407 del 18 dicembre 2013 relativo all’applicazione degli articoli 107 e 108 del trattato sugli aiuti de minimis.
Ai sensi del detto Regolamento, in particolare, tale regime prevede che:

• (art. 3 c. 2) l’importo complessivo degli aiuti de minimis concessi a un’impresa unica non può superare € 200.000,00 (€ 100.000,00 per il settore del trasporto merci per conto terzi) nell’arco di tre esercizi finanziari. Tali massimali si applicano a prescindere dalla forma dell’aiuto de minimis o dall’obiettivo perseguito e indipendentemente dal fatto che l’aiuto concesso sia finanziato interamente o parzialmente con risorse provenienti dall’Unione. Il periodo di tre esercizi finanziari viene determinato facendo riferimento agli esercizi finanziari utilizzati dall’impresa. Qualora la concessione di nuovi aiuti de minimis comporti il superamento dei massimali, nessuna delle nuove misure di aiuto può beneficiare del presente regolamento. In caso di fusioni o acquisizioni, per determinare se gli eventuali nuovi aiuti de minimis a favore della nuova impresa o dell’impresa acquirente superino il massimale pertinente, occorre tener conto di tutti gli aiuti de minimis precedentemente concessi a ciascuna delle imprese partecipanti alla fusione. Gli aiuti de minimis concessi legalmente prima della fusione o dell’acquisizione restano legittimi. In caso di scissione di un’impresa in due o più imprese distinte, l’importo degli aiuti de minimis concesso prima della scissione è assegnato all’impresa che ne ha fruito, che in linea di principio è l’impresa che rileva le attività per le quali sono stati utilizzati gli aiuti de minimis. Qualora tale attribuzione non sia possibile, l’aiuto de minimis è ripartito proporzionalmente sulla base del valore contabile del capitale azionario delle nuove imprese alla data effettiva della scissione.

Il periodo di tre anni da prendere in considerazione deve essere valutato su base mobile, nel senso che, in caso di nuova concessione di un aiuto de minimis, si deve tener conto dell’importo complessivo degli aiuti de minimis concessi nell’esercizio finanziario in questione e nei due esercizi finanziari precedenti.
Solo fino al 1° luglio 2020, le imprese richiedenti il cui esercizio finanziario non coincide con l’anno solare di riferimento dovranno sottoscrivere una dichiarazione, ai sensi del d.p.r. 445/2000, che informi su eventuali aiuti “de minimis”, ricevuti nell’arco degli ultimi tre esercizi finanziari in relazione alla propria attività rientrante nella nozione di impresa unica, con relativo cumulo complessivo degli aiuti “de minimis” ricevuti. Se il richiedente ha ottenuto aiuti riconducibili alla categoria “de minimis” d’importo complessivamente inferiore al massimale pertinente, tale limite, per effetto della concessione dell’aiuto richiesto, non potrà essere superato durante il periodo che copre l’esercizio finanziario interessato e i due esercizi precedenti. Qualora la concessione dell’aiuto “de minimis” comporti il superamento del massimale di aiuto di cui al Regolamento in “de minimis”, secondo quanto previsto al comma 4 dell’art. 14 del D.M. 31/05/2017 n. 115, l’aiuto potrà essere concesso nei limiti del massimale “de minimis” ancora disponibile. L’aiuto si considera concesso (art. 3.4) nel momento in cui sorge per il beneficiario il diritto a ricevere l’aiuto stesso.

• (art. 2 c. 2) per “impresa unica” s’intende l’insieme delle imprese fra le quali esiste almeno una delle relazioni seguenti:

a. un’impresa detiene la maggioranza dei diritti di voto degli azionisti o soci di un’altra impresa;
b.un’impresa ha il diritto di nominare o revocare la maggioranza dei membri del consiglio di amministrazione, direzione o sorveglianza di un’altra impresa;
c.un’impresa ha il diritto di esercitare un’influenza dominante su un’altra impresa in virtù di un contratto concluso con quest’ultima oppure in virtù di una clausola dello statuto di quest’ultima; 
d.un’impresa azionista o socia di un’altra impresa controlla da sola, in virtù di un accordo stipulato con altri azionisti o soci dell’altra impresa, la maggioranza dei diritti di voto degli azionisti o soci di quest’ultima;
e.imprese fra le quali intercorre una delle relazioni di cui alle lettere da a) a d), per il tramite di una o più altre imprese.

• (art.5 - Cumulo) gli aiuti de minimis concessi a norma del Regolamento (UE) n. 1407 del 18 dicembre 2013 non sono cumulabili con altri Aiuti di Stato e agevolazioni concessi per gli stessi costi ammissibili (riconosciuti per le stesse tipologie e voci di spesa);

• (art. 6 - Controllo) è richiesta all’impresa unica, prima di concedere l’aiuto, una dichiarazione, ai sensi del DPR 445/2000, in forma scritta o elettronica, relativa a qualsiasi altro aiuto de minimis ricevuto a norma del Regolamento (CE) n. 1407/2013 del 18 dicembre 2013 o di altri regolamenti de minimis durante i due esercizi finanziari precedenti e l’esercizio finanziario in corso. Le dichiarazioni relative ai requisiti richiesti per l’applicazione corretta del Regolamento de minimis saranno oggetto di specifico vaglio in fase istruttoria nonché di eventuale controllo successivo.

6. MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Per presentare domanda, le imprese dovranno utilizzare esclusivamente la modulistica allegata, scaricabile in formato word dal sito del Comune di Romano di Lombardia. La domanda dovrà essere sottoscritta dove richiesto, debitamente compilata in ogni sua parte, corredata da una copia della carta d’identità in corso di validità del legale rappresentante (sottoscrittore).

Le domande dovranno essere presentate a partire dalle ore 12,00 del giorno 14 Dicembre 2020 ed entro e non oltre le ore 23,59 del giorno 31 Marzo 2021.

Non è richiesta la sottoscrizione dei documenti con firma digitale.

La documentazione dovrà essere trasmessa esclusivamente tramite PEC all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Nell’oggetto del messaggio dovrà essere riportata la dicitura “Domanda di contributo per l’incremento dell’occupazione”.
Farà fede quale data di ricevimento, l’attestazione temporale risultante dalla ricevuta di consegna rilasciata dal gestore PEC del Comune di Romano di Lombardia. Le domande pervenute oltre il termine massimo previsto e su indicato, o presentate con modalità diverse da quelle indicate non verranno ammesse.

Ogni datore di lavoro potrà presentare una sola domanda, anche per più assunzioni, fino a un massimo di tre.

La domanda deve essere perfezionata con il pagamento dell’imposta di bollo attualmente vigente di 16 euro – ai sensi del D.P.R. 642/1972 - o valore stabilito dalle successive normative.
Il modulo di presentazione della domanda di contributo dovrà riportare nell’apposito riquadro il numero identificativo (seriale) della marca da bollo utilizzata e il richiedente dovrà provvedere ad annullare la stessa mediante perforazione o apposizione della sottoscrizione o della data o di un timbro, e conservandone l'originale per eventuali controlli dell’Amministrazione.

Nella domanda gli interessati, sotto la propria personale responsabilità ai sensi del D.P.R. 445/2000, dovranno dichiarare, a valere anche quale autocertificazione:

1) il possesso di tutte le condizioni previste dal precedente Art. 2;

2) che l'impresa e/o il soggetto richiedente non si trovino in alcuna delle condizioni di esclusione stabilite dall'art. 80 del Decreto legislativo n° 50/2016 (Codice dei contratti pubblici).
In modo particolare i soggetti stessi dovranno dimostrare, tramite autocertificazione:

  • il genere di impresa e la propria attività (nel caso di cooperative sociali evidenziando la non fruizione delle agevolazioni previste dalla Legge 8.11.2001 n° 381), ovvero il genere di libera professione con gli estremi di iscrizione nell'albo di legge;

  • la specificazione del tipo di C.C.N.L. o di accordo sindacale locale applicato;

  • il regolare versamento degli obblighi contributivi ed assicurativi;

il rispetto della normativa in materia di sicurezza del lavoro ex D. Lgs. 626/94 e di disciplina del diritto al lavoro dei disabili ex L. 68/99.

Si rammenta che le falsità in atti e le dichiarazioni mendaci sono punite ai sensi di legge.

7. ISTRUTTORIA DELLE DOMANDE E CONCESSIONE DEI CONTRIBUTI PROVVISORI

L’istruttoria di ammissibilità formale delle domande sarà condotta dagli uffici competenti del Comune di Romano di Lombardia o da ditta esterna incaricata da questa Amministrazione, in base all’ordine cronologico di presentazione delle domande, e sarà finalizzata alla verifica dei seguenti aspetti e requisiti:

  • rispetto dei termini per l’inoltro della domanda;

  • regolarità formale della documentazione prodotta e sua conformità rispetto a quanto richiesto dal bando;

  • sussistenza dei requisiti di ammissibilità soggettivi e oggettivi previsti dal bando;

  • regolarità dei versamenti contributivi. Il documento di regolarità contributiva (DURC) in corso di validità sarà acquisito d’ufficio dal Comune, presso gli enti competenti, in base a quanto stabilito dall’art. 6 del Decreto del 30.01.2016 del Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali (G.U. Serie Generale n. 125 del 1.6.2016). In caso di accertata irregolarità contributiva, la domanda verrà d’ufficio considerata inammissibile.

Alle domande ritenute ammissibili dal punto di vista formale verrà assegnato in via provvisoria il contributo corrispondente sula base dei parametri indicati all’Art. 4. Il Responsabile di Procedimento, mediante uno o più provvedimenti, approverà l’elenco delle domande ammesse a contributo e l’entità dello stesso. Nei provvedimenti si darà atto delle domande non ammesse per carenza dei requisiti formali e delle domande ammissibili ma non beneficiarie del contributo per eventuale esaurimento della dotazione finanziaria.

Ai sensi dell’art. 3, comma 4, Legge 241/90, si rende noto che avverso il provvedimento di concessione dei contributi è esperibile ricorso giurisdizionale al T.A.R. secondo le modalità di cui al D.lgs. 2 luglio 2010, n. 104, ovvero, alternativamente, ricorso straordinario al Presidente della Repubblica, rispettivamente entro 60 e 120 giorni dalla data di pubblicazione del provvedimento all’Albo pretorio del Comune.

8. EROGAZIONE DEI CONTRIBUTI

La conferma ed effettiva erogazione dei contributi sarà subordinata alla conferma dell’assunzione del lavoratore dopo un periodo minimo di 3 mesi a partire dalla data di assunzione. Per procedere all’erogazione sarà necessario inviare al Comune di Romano di Lombardia una dichiarazione su carta semplice, sottoscritta sia dal datore di lavoro che dal lavoratore, ove si conferma l’assunzione del lavoratore anche trascorso il periodo sopra menzionato.

Il contributo definitivo sarà erogato in un’unica soluzione in seguito alla pubblicazione del relativo provvedimento di approvazione definitiva.

9. OBBLIGHI DEI SOGGETTI BENEFICIARI

I soggetti beneficiari sono obbligati, pena la decadenza del contributo, a:

  • ottemperare alle prescrizioni contenute nel presente bando;

  • non licenziare i soggetti assunti per i quali è stato ottenuto il contributo per almeno 12 mesi dalla data di assunzione/conferma del contratto sottoscritto;

  • fornire, nei tempi e nei modi previsti dal bando e dagli atti conseguenti, tutta la documentazione e le informazioni eventualmente richieste;

  • conservare per un periodo di almeno 5 (cinque) anni a decorrere dalla data di erogazione del saldo del contributo la documentazione relativa alla domanda;

  • accettare i controlli che il Comune di Romano potrà disporre in relazione al presente bando e collaborare al loro corretto svolgimento.

10. DECADENZA, REVOCHE, RINUNCE DEI SOGGETTI BENEFICIARI

Il contributo concesso in attuazione del presente bando viene revocato qualora:

a) sia riscontrata la mancanza o il venir meno dei requisiti di ammissibilità sulla base dei quali è stata approvata la domanda di contributo, e/o il rispetto degli obblighi indicati all’Art. 9;

b) sia accertato il rilascio di dichiarazioni ed informazioni non veritiere, sia relativamente al possesso dei requisiti previsti dal bando, sia rispetto alle dichiarazioni de minimis (Regolamento UE n.1407/2013);
c) si rinunci al contributo dandone comunicazione al Comune di Romano di Lombardia mediante

raccomandata o PEC.

In caso di revoca del contributo e qualora esso sia già stato erogato (anche in quota parte), i beneficiari devono restituire, entro 30 (trenta) giorni solari consecutivi dalla notifica del provvedimento di revoca, la somma ricevuta, incrementata da un interesse pari al tasso legale in vigore alla data di assunzione del provvedimento di revoca.

La restituzione avverrà con le modalità ed i tempi indicati nel provvedimento di revoca e contestuale richiesta di restituzione del contributo.

11. ISPEZIONI E CONTROLLI

Il Comune di Romano di Lombardia può disporre in qualsiasi momento ispezioni, anche a campione, allo scopo di verificare il rispetto degli obblighi previsti dal presente bando e la veridicità delle dichiarazioni e delle informazioni prodotte dal soggetto beneficiario, anche ai fini dei controlli “de minimis”.

12. RIFERIMENTI NORMATIVI

Il bando è redatto nel rispetto delle seguenti normative:

Normativa dell’Unione Europea

  • Regolamento (UE) n. 1407/2013 della Commissione del 18 dicembre 2013 relativo all’applicazione

    degli articoli 107 e 108 del Trattato sul funzionamento dell’Unione Europea agli aiuti “de minimis”;

  • Regolamento (UE) n. 651/2014 della Commissione del 17 giugno 2014 che dichiara alcune categorie di aiuti compatibili con il mercato in applicazione degli articoli 107 e 108 del trattato, relativamente

    all’Allegato 1 “Definizione di PMI”;

  • Comunicazione C (2020) 1863 final della Commissione del 19 marzo 2020 recante il “Quadro

    temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell’economia nell’attuale emergenza del

    COVID-19” e s.m.i. Normativa nazionale:

- Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico 31 maggio 2017, n. 115, “Regolamento recante la disciplina per il funzionamento del Registro nazionale degli aiuti di Stato, ai sensi dell’articolo 52, comma 6, della legge 24 dicembre 2012 n. 234 e successive modifiche ed integrazioni”.

13. RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

Ufficio e responsabile del procedimento: Comune di Romano di Lombardia – Ufficio Tecnico – geom. Francesca Tomasoni.
Ufficio in cui si può prendere visione degli atti: Ufficio Tecnico tel. 0363 982321
Qualsiasi informazione relativa al bando e agli adempimenti ad esso connessi potrà essere richiesta contattando il Servizio Assistenza sul Bando all’indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

14. TRATTAMENTO DATI PERSONALI

Si informa che, ai sensi delle vigenti normative in tema di tutela dei dati personali (GDPR), i dati acquisiti in esecuzione del presente bando verranno utilizzati esclusivamente per le finalità relative al procedimento amministrativo per il quale gli anzidetti vengono comunicati.
La titolarità di questi trattamenti è dell’Amministrazione Comunale di Romano di Lombardia. Ogni singolo trattamento sarà eseguito sotto la responsabilità diretta di soggetti, a ciò appositamente designati a mente dell’art. 2 quatordecies del Codice della Privacy italiano, come integrato dal D.lgs. 101/2018. L’Amministrazione ha nominato un Responsabile Comunale della Protezione dei Dati Personali: tutte le informazioni in merito sono pubblicate sul sito del Comune – http://www.comune.romano.bg.it/.

15. PUBBLICAZIONE E INFORMAZIONI

Il presente bando e la domanda di ammissione sono pubblicati all’Albo Pretorio e sul sito istituzionale del Comune di Romano di Lombardia - http://www.comune.romano.bg.it/.

16. DISPOSIZIONI FINALI

L’Amministrazione Comunale di Romano di Lombardia si riserva la facoltà di prorogare o riaprire il termine di presentazione delle domande relative al presente bando.

ELENCO ALLEGATI
Allegato A

All'Albo Pretorio sono visibili le graduatorie relative all'assegnazione di borse e premi di studio per l'anno scolastico 2019-2020.

Per informazioni è possibile rivolgersi all'Ufficio Servizi Scolastici: tel 0363 982441 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il comune di Romano di Lombardia sta predisponendo un elenco di esercizi commerciali sul territorio comunale e autorizzati alla vendita di generi alimentari, disponibili ad accettare buoni d’acquisto rilasciati dal Comune.

Possono aderire all’iniziativa:
- Minimarket
- Supermarket
- Negozi di generi alimentari
- Macellerie
- Pescherie
- Panifici

Le attività commerciali interessate a partecipare al presente avviso pubblico dovranno compilare l’istanza tramite il modulo online al presente link https://forms.gle/ZgdyghWLfbFBZfEBA .

Le manifestazioni di interesse verranno vagliate e verrà costituito un primo elenco pubblico che verrà pubblicato entro il 10 dicembre 2020 sul sito istituzionale del Comune. Manifestazioni di interesse giunte successivamente alla data sopra riportata verranno comunque esaminate e aggiunte all’elenco del comune secondo le disponibilità dell’ufficio preposto.

Il Comune, ricevuta la volontà di adesione dell’attività commerciale, prenderà contatti con i negozianti per istruirli sulle modalità di rilascio del buono.

I Buoni spesa per essere accettati dovranno essere scannerizzati da un’applicazione che dovrà essere scaricata sui cellulari o tablet Android da parte dei singoli negozianti.

I Buoni spesa potranno essere esclusivamente utilizzati, anche in modo frazionario, presso i negozi indicati nell’elenco pubblicato in data 10 dicembre 2020.

I Buoni spesa potranno essere utilizzati unicamente per l’acquisto di prodotti alimentari ad esclusione di alcolici e superalcolici.

Gli esercenti aderenti all’iniziativa dovranno impegnarsi ad accettare i buoni spesa dall'orario di apertura all'orario di chiusura al pubblico e a non applicare alcuna condizione per l’accettazione dei buoni spesa neppure con riferimento ad un importo minimo di spesa in contanti a pena la cancellazione dall'elenco degli esercizi commerciali aderenti all'iniziativa ;

Si allega di seguito l'avviso pubblico.


Sottocategorie

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Il Comune di Romano di Lombardia, nel rispetto dei principi sanciti dal Regolamento UE n. 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al Trattamento dei Dati Personali, nonché alla libera circolazione di tali dati, offre agli utenti la possibilità di interagire con il proprio portale per consultare o utilizzare i relativi servizi, accessibili attraverso l’indirizzo http://www.comune.romano.bg.it corrispondente alla home page del sito ufficiale del Comune di Romano. 

La presente pagina, oltre a descrivere le modalità di gestione del sito, ai sensi dell’art. 13 del predetto “Regolamento" ha lo scopo di informare gli utenti che si collegano al portale del Comune di Romano, anche riguardo al trattamento dei dati personali e alle relative garanzie riconosciute dalla legge.

Finalità del trattamento e base giuridica

I dati personali saranno trattati in relazione ai servizi offerti dal Comune di Romano attraverso il proprio portale, esclusivamente per le finalità che rientrano nei compiti istituzionali dell’Amministrazione e di interesse pubblico o per gli adempimenti previsti da norme di legge o di regolamento. 
Nell’ambito di tali finalità il trattamento riguarda anche i dati relativi alle iscrizioni/registrazioni al portale necessari per la gestione dei rapporti con il Comune di Romano, nonché per consentire un’efficace comunicazione istituzionale e per adempiere ad eventuali obblighi di legge, regolamentari o contrattuali.

Luogo e modalità del trattamento

Il trattamento dei dati connessi ai servizi web del sito si svolge prevalentemente presso il Comune di Romano ed eventualmente con la collaborazione di altri soggetti appositamente designati come responsabili del trattamento. Il trattamento dei dati avviene per il tempo strettamente necessario a conseguire le finalità, anche mediante l’utilizzo di strumenti automatizzati osservando le misure di sicurezza volte a prevenire la perdita dei dati, gli usi illeciti o non corretti e gli accessi non autorizzati.

I dati sono trattati esclusivamente da personale, prevalentemente tecnico, autorizzato al trattamento o da eventuali persone autorizzate per occasionali operazioni di manutenzione, secondo i principi di correttezza, liceità, trasparenza, pertinenza e non eccedenza rispetto alle finalità di raccolta e di successivo trattamento.

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Al fine di contestualizzare meglio la domanda gli utenti potranno essere contattati via email, al telefono o mediante altri sistemi di comunicazione da un operatore incaricato dall'Amministrazione. 

Specifiche informative di sintesi verranno riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.

Obbligo o facoltà di conferire i dati

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DIRITTI DELL'INTERESSATO

In base all’art. 15 e seguenti del Regolamento UE gli interessati (persone fisiche a cui si riferiscono i dati), possono esercitare in qualsiasi momento i propri diritti ed in particolare il diritto di accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica o la limitazione, l’aggiornamento se incompleti o erronei e la cancellazione se raccolti in violazione di legge, nonché di opporsi al loro trattamento fatta salva l’esistenza di motivi legittimi da parte del Titolare. 

A tal fine è possibile rivolgersi al Titolare, oppure al Responsabile della protezione dei dati.

Si informa infine che è prevista la possibilità di proporre reclamo all’Autorità di Controllo Italiana - Garante per la protezione dei dati personali - Piazza di Monte Citorio n. 121 – 00186 Roma. 

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Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al Trattamento dei Dati Personali, nonché alla libera circolazione di tali dati, si informano gli interessati che il trattamento dei dati forniti direttamente tramite portale web al fine di fruire dei servizi offerti o comunque acquisiti a tal fine, è effettuato dal Comune di Romano, in qualità di Titolare del trattamento, ed è finalizzato unicamente all’espletamento delle attività connesse alla gestione delle comunicazioni istituzionali che includono l’invio di messaggi via e-mail agli indirizzi di posta elettronica forniti in sede di registrazione/iscrizione al portale.

Il trattamento dei dati personali sarà pertanto effettuato anche con l’utilizzo di procedure automatizzate nei modi e nei limiti necessari per perseguire le predette finalità garantendo la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.

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I trattamenti saranno effettuati dalle persone fisiche preposte alla relativa procedura e designate come incaricati. I dati raccolti non sono oggetto di comunicazione a terzi, fatta salva la possibilità che i dati siano conoscibili da soggetti che intervengono nella procedura di gestione delle attività opportunamente individuati ed eventualmente designati come Responsabili del trattamento.

In base all’art. 15 e seguenti del Regolamento UE gli interessati (persone fisiche a cui si riferiscono i dati), possono esercitare in qualsiasi momento i propri diritti ed in particolare il diritto di accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica o la limitazione, l’aggiornamento se incompleti o erronei e la cancellazione se raccolti in violazione di legge, nonché di opporsi al loro trattamento fatta salva l’esistenza di motivi legittimi da parte del Titolare. 
A tal fine è possibile rivolgersi al Titolare, oppure al Responsabile della protezione dei dati.

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