Riapertura del mercato settimanale







Nr. Reg. Ord. 2500/2020

 

OGGETTO:  riapertura del mercato settimanale per le giornate di giovedì, vendita di generi alimentari e non alimentari, a partire dal 21 maggio 2020 e sino a cessata emergenza sanitaria.

                                                                                                                  

IL SINDACO

 

VISTO il DPCM del 17.05.2020 recante “Disposizioni attuative del decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19, recante misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull'intero territorio nazionale”, con il quale, tra l’altro, viene data la possibilità ai comuni di riapertura dei mercati all’aperto anche per il commercio di generi non alimentari;

 

VISTA l’Ordinanza del Presidente della Regione Lombardia n. 547 del 17 maggio 2020 che consente lo svolgimento dell’attività di commercio al dettaglio su aree pubbliche nell’ambito dei mercati;

 

CONSIDERATO che l’attività di commercio su aree pubbliche deve essere svolta nel rispetto dei contenuti delle “Linee di indirizzo per la riapertura delle Attività Economiche e Produttive” contenute nella predetta Ordinanza Regionale;

 

RITENUTO opportuno disporre la riapertura del mercato settimanale a partire dalla giornata di giovedì 21 maggio 2020 per la vendita di prodotti sia alimentari che non alimentari, individuando opportune misure di prevenzione igienico-sanitarie e di sicurezza;

 

VALUTATA la possibilità di ampliare la superficie del mercato settimanale utilizzando anche il Piazzale adibito a parcheggio in questa Via Belvedere, fronte Ist. Sup. “Rubini”, in quanto consentirebbe una corretta delimitazione delle aree interessate a tutela degli avventori senza interferire con la viabilità ordinaria;

 

RITENUTO di dover prevedere l’impiego di volontari di del gruppo comunale di protezione civile, ai fini dell’assistenza a clienti ed operatori del mercato e dell’attuazione delle misure previste;

 

VISTE le competenze del Sindaco quale autorità sanitaria locale ai sensi dell’art.13, comma 2° della L.833/1978;

 

RICHIAMATO il D. Lgs n. 267/2000 – T.U.E.L.;

 

VISTO l’art. 54 lett. d) del DPR 24 luglio 1977 n° 616;

 

VISTO il Regolamento Comunale per lo svolgimento dell’attività di commercio su aree pubbliche nei mercati settimanali, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n° 29 del 30/06/2017;

 

O R D I N A

 

per le motivazioni di cui in premessa e che in seguito si intendono richiamate, la riapertura del mercato settimanale in Piazza Fiume e vie limitrofe, con l’ampliamento nel piazzale adibito a parcheggio di Via Belvedere, fronte Ist. Sup. “Rubini”,  a Romano di Lombardia, per la vendita di prodotti alimentari e non alimentari, da svolgere nelle giornate di giovedì, a partire dal 21 maggio 2020 e fino a cessata emergenza sanitaria adottando le seguenti modalità:

 

  1. L’area di mercato dovrà essere opportunamente delimitata a cura del personale dell’Ufficio Tecnico Comunale;

 

  1. L’ingresso e l’uscita dall’area mercatale dovrà avvenire attraverso gli apposti varchi ben segnalati;

 

  1. Deve essere assicurato, mediante personale del gruppo comunale di protezione civile, il presidio dell’area al fine di poter garantire accessi scaglionati degli avventori per evitare il sovraffollamento dell’area mercatale ed assicurare il distanziamento sociale;

 

  1. Gli avventori dovranno essere opportunamente avvisati circa i corretti comportamenti da tenersi mediante il posizionamento di cartelli informativi in multilingua (italiana e inglese);

 

  1. Gli operatori commerciali dovranno mettere a disposizione dei clienti, idonee soluzioni idroalcoliche per la disinfezione delle mani e di guanti monouso. Quest’ultimi da utilizzarsi obbligatoriamente, anche per poter consentire la scelta in autonomia della merce;

 

  1. All’interno ed all’esterno dell’area di mercato, dovrà essere rigorosamente rispettato il distanziamento interpersonale di almeno un metro e del divieto di assembramenti;

 

  1. Gli operatori commerciali avranno l’obbligo di utilizzare la mascherina a copertura di naso e bocca e guanti monouso;

 

  1. Le attrezzature di vendita, i banchi, gli auto negozi dovranno rispettare il distanziamento laterale di almeno 1 metro;

 

  1. Ogni attività commerciale dovrà organizzarsi affinchè siano evitati assembramenti di persone in attesa di accedere al banco vendita;

 

  1. l’ingresso da parte degli operatori all’area del mercato sarà possibile, per la giornata del 21 maggio 2020, a partire dalle ore 07:00 in quanto il posteggio sarà loro assegnato al momento dal personale della Polizia Locale. Detto schema sarà anticipato alle associazioni di categoria nella giornata del 20 maggio 2020;

 

  1. Le operazioni di spunta sono sospese;

 

  1. L’area del mercato dovrà essere lasciata libera, da persone, cose e rifiuti entro le ore 14:00 di ogni giovedì, gli eventuali rifiuti prodotti dovranno essere conferiti a cura degli operatori del mercato presso il Centro Comunale di Raccolta in Via Patrioti Romanesi 500 che rimarrà aperto allo scopo sino alle ore 14.00 di ogni giovedì;

 

  1. Gli operatori della Protezione Civile Comunale, presteranno assistenza ai commercianti ed agli avventori in ordine alle informazione e prescrizioni contenute nel presente provvedimento;

 

 

A V V I S A

 

La presente ordinanza viene inviata in copia:

  • per opportuna conoscenza, alla Prefettura - U.T.G. e alla Questura di Bergamo, al Comando Stazione Carabinieri di Romano di Lombardia, al Commissariato di P.S. e al Distaccamento Polizia Stradale di Treviglio, al Comando Compagnia Guardia di Finanza di Treviglio, al Comando Provinciale VVF di Bergamo, al Servizio AREU – Bergamo,
  • alla Polizia Locale, all’Ufficio Tecnico Comunale, all’Azienda di Tutela della Salute di Bergamo, nonché alle Associazioni di categoria e ai referenti del mercato Cittadino, ognuno per i controlli e gli adempimenti di rispettiva competenza;

 

La pubblicità del presente provvedimento viene eseguita mediante la pubblicazione del presente atto all’Albo Pretorio e la diffusione tramite il Sito Istituzionale del Comune di Romano di Lombardia e agli organi di informazione;

 

A V V E R T E

 

Avverso la presente Ordinanza è ammesso ricorso al T.A.R. Lombardia entro 60 gg decorrenti dalla data di pubblicazione all’Albo pretorio Comunale, nei modi previsti dal D.lgs. n. 104 del 02/07/2010, ovvero ricorso  straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni dalla data di adozione del presente provvedimento.

 

Dalla residenza municipale, 20 maggio 2020.

 

 

Visto di Eseguito Controllo Regolarità Amministrativa
     (ex art. 6 comma 4° D.C.C. n° 3 del 05/03/2013)
               (Geom. Mario QUIETI)

    

 IL SINDACO

( Dottor Sebastian NICOLI)    

                                                                              

 

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Proseguendo la navigazione del sito acconsenti all'uso dei cookie. Per maggiori informazioni leggi l'informativa estesa sull'uso dei cookie dove sono specificate le modalità per configurare o disattivare i cookie.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento Europeo n. 2016/679 sulla protezione dei dati personali

Il Comune di Romano di Lombardia, nel rispetto dei principi sanciti dal Regolamento UE n. 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al Trattamento dei Dati Personali, nonché alla libera circolazione di tali dati, offre agli utenti la possibilità di interagire con il proprio portale per consultare o utilizzare i relativi servizi, accessibili attraverso l’indirizzo http://www.comune.romano.bg.it corrispondente alla home page del sito ufficiale del Comune di Romano. 

La presente pagina, oltre a descrivere le modalità di gestione del sito, ai sensi dell’art. 13 del predetto “Regolamento" ha lo scopo di informare gli utenti che si collegano al portale del Comune di Romano, anche riguardo al trattamento dei dati personali e alle relative garanzie riconosciute dalla legge.

Finalità del trattamento e base giuridica

I dati personali saranno trattati in relazione ai servizi offerti dal Comune di Romano attraverso il proprio portale, esclusivamente per le finalità che rientrano nei compiti istituzionali dell’Amministrazione e di interesse pubblico o per gli adempimenti previsti da norme di legge o di regolamento. 
Nell’ambito di tali finalità il trattamento riguarda anche i dati relativi alle iscrizioni/registrazioni al portale necessari per la gestione dei rapporti con il Comune di Romano, nonché per consentire un’efficace comunicazione istituzionale e per adempiere ad eventuali obblighi di legge, regolamentari o contrattuali.

Luogo e modalità del trattamento

Il trattamento dei dati connessi ai servizi web del sito si svolge prevalentemente presso il Comune di Romano ed eventualmente con la collaborazione di altri soggetti appositamente designati come responsabili del trattamento. Il trattamento dei dati avviene per il tempo strettamente necessario a conseguire le finalità, anche mediante l’utilizzo di strumenti automatizzati osservando le misure di sicurezza volte a prevenire la perdita dei dati, gli usi illeciti o non corretti e gli accessi non autorizzati.

I dati sono trattati esclusivamente da personale, prevalentemente tecnico, autorizzato al trattamento o da eventuali persone autorizzate per occasionali operazioni di manutenzione, secondo i principi di correttezza, liceità, trasparenza, pertinenza e non eccedenza rispetto alle finalità di raccolta e di successivo trattamento.

I dati personali forniti dagli utenti che si registrano o utilizzano i servizi del sito del Comune di Romano e forniscono riferimenti come nome, cognome, residenza, riferimenti telefonici, indirizzo e-mail, possono essere utilizzati per altre operazioni di trattamento in termini compatibili con gli scopi della raccolta come ad esempio l’invio, mediante posta elettronica, di comunicazioni istituzionali e di pubblica utilità.

I dati personali degli utenti che chiedono documenti o materiale informativo (newsletter, risposte a quesiti, atti e provvedimenti, ecc.) sono utilizzati solo per eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui sia a tal fine necessario (servizi di spedizione e simili).

Dati di navigazione

L’accesso al sito comporta la registrazione di dati utilizzati al solo fine di garantire il corretto funzionamento.

Tra i dati raccolti sono compresi gli indirizzi IP e/o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Tali dati non vengono raccolti allo scopo di associarli a soggetti identificati, tuttavia per la loro natura potrebbero consentire di identificare gli utenti attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi soprattutto quando sia necessario accertare responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito. 

Dati forniti volontariamente dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati nei differenti canali di accesso al sito e la compilazione dei format (maschere) comportano la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

In tal caso i dati acquisiti saranno trattati esclusivamente per rispondere alle richieste degli utenti, per esempio, sull’utilizzo di un servizio, su problemi di connessione al sito, su problemi di navigazione al sito, su problemi di accesso ai servizi del sito o su problemi di accesso al proprio account.

Al fine di contestualizzare meglio la domanda gli utenti potranno essere contattati via email, al telefono o mediante altri sistemi di comunicazione da un operatore incaricato dall'Amministrazione. 

Specifiche informative di sintesi verranno riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.

Obbligo o facoltà di conferire i dati

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta o comunque indicati in contatti con il Comune di Romano per l’invio di comunicazioni o di eventuale documentazione.

Il mancato conferimento dei dati (es. dati anagrafici, indirizzo e-mail, numero telefonico) necessari a rendere il servizio può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

Periodo di conservazione

I dati verranno conservati per un periodo di tempo non superiore al conseguimento delle finalità, (“principio di limitazione della conservazione”, art.5, del Regolamento UE) o in base alle scadenze previste dalle norme di legge. 

Destinatari dei dati

I dati relativi al servizio on line non sono destinati a terzi o oggetto di comunicazione o diffusione, salvo che disposizioni di legge o di regolamento dispongano diversamente.

Dati di contatto del Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento dei dati personali effettuato mediante il sito web è il Comune di Romano, con sede in Piazza Giuseppe Longhi 24058 Romano di Lombardia

Dati di contatto del Responsabile della protezione dei dati

segreteria.comune.romano@pec.regione.lombardia.it

DIRITTI DELL'INTERESSATO

In base all’art. 15 e seguenti del Regolamento UE gli interessati (persone fisiche a cui si riferiscono i dati), possono esercitare in qualsiasi momento i propri diritti ed in particolare il diritto di accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica o la limitazione, l’aggiornamento se incompleti o erronei e la cancellazione se raccolti in violazione di legge, nonché di opporsi al loro trattamento fatta salva l’esistenza di motivi legittimi da parte del Titolare. 

A tal fine è possibile rivolgersi al Titolare, oppure al Responsabile della protezione dei dati.

Si informa infine che è prevista la possibilità di proporre reclamo all’Autorità di Controllo Italiana - Garante per la protezione dei dati personali - Piazza di Monte Citorio n. 121 – 00186 Roma. 

INFORMATIVA PRIVACY PER COMUNICAZIONI ISTITUZIONALI VIA E-MAIL (art. 13 del Regolamento Europeo n. 2016/679 sulla protezione dei dati personali)

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al Trattamento dei Dati Personali, nonché alla libera circolazione di tali dati, si informano gli interessati che il trattamento dei dati forniti direttamente tramite portale web al fine di fruire dei servizi offerti o comunque acquisiti a tal fine, è effettuato dal Comune di Romano, in qualità di Titolare del trattamento, ed è finalizzato unicamente all’espletamento delle attività connesse alla gestione delle comunicazioni istituzionali che includono l’invio di messaggi via e-mail agli indirizzi di posta elettronica forniti in sede di registrazione/iscrizione al portale.

Il trattamento dei dati personali sarà pertanto effettuato anche con l’utilizzo di procedure automatizzate nei modi e nei limiti necessari per perseguire le predette finalità garantendo la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.

I dati personali forniti in sede di registrazione/iscrizione al portale (nome, cognome, residenza, riferimenti telefonici, indirizzo e-mail, ecc.) sono utilizzati dai servizi di comunicazione di posta elettronica. Il conferimento di dati è obbligatorio e l’eventuale rifiuto preclude la possibilità di fruire dei servizi del Comune di Romano. I predetti dati possono essere utilizzati anche per l’invio di comunicazioni istituzionali non strettamente connesse al servizio relativo all’iscrizione al portale ma compatibili con le finalità istituzionali. Agli interessati è comunque riservato il diritto di chiedere in qualsiasi momento la cancellazione dai servizi di comunicazione per posta elettronica.

I trattamenti saranno effettuati dalle persone fisiche preposte alla relativa procedura e designate come incaricati. I dati raccolti non sono oggetto di comunicazione a terzi, fatta salva la possibilità che i dati siano conoscibili da soggetti che intervengono nella procedura di gestione delle attività opportunamente individuati ed eventualmente designati come Responsabili del trattamento.

In base all’art. 15 e seguenti del Regolamento UE gli interessati (persone fisiche a cui si riferiscono i dati), possono esercitare in qualsiasi momento i propri diritti ed in particolare il diritto di accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica o la limitazione, l’aggiornamento se incompleti o erronei e la cancellazione se raccolti in violazione di legge, nonché di opporsi al loro trattamento fatta salva l’esistenza di motivi legittimi da parte del Titolare. 
A tal fine è possibile rivolgersi al Titolare, oppure al Responsabile della protezione dei dati.

INFORMATIVA PRIVACY PER L'UTILIZZO DEI COOKIE

I cookie o marcatori sono pacchetti di informazioni che vengono scaricati su un dispositivo utilizzato per navigare su un sito web. Ad ogni successivo accesso al sito il dispositivo verrà automaticamente riconosciuto.

I cookie permettono di salvare temporaneamente sul sito le informazioni riguardanti la visita ed il visitatore. Anche altri siti web che utilizzano lo stesso cookie potranno riconoscere il dispositivo. Per ogni accesso al sito potranno essere utilizzati diversi tipi di cookie.

I cookie permettono ad un sito web di personalizzare un accesso, per esempio:

  • Mostrando funzionalità di navigazione rilevanti
  • Ricordando le preferenze del visitatore
  • Migliorando in generale la navigazione dell’utente
  • Limitando il numero di messaggi pubblicitari inviati

L’utilizzo dei cookie da parte del Comune di Romano di Lombardia

Quando si accede a comune.romano.gov.it si acconsente automaticamente all’invio di cookie da parte del Comune sul dispositivo utilizzato.

comune.romano.gov.it combina le informazioni raccolte con i cookie con le altre informazioni che tu stesso hai fornito o con gli altri dati raccolti per gli scopi indicati nella Policy della Privacy sul sito comune.romano.gov.it.

Se non vuoi che comune.romano.gov.it invii cookie sul tuo dispositivo puoi rifiutare l’utilizzo di cookie usando le opzioni o le impostazioni del tuo browser. Potresti non essere in grado di utilizzare (correttamente) alcune parti di comune.romano.gov.it.

comune.romano.gov.it utilizza 2 tipi di cookies:

  • Cookie Tecnici
    Sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web. Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di home banking (visualizzazione dell'estratto conto, bonifici, pagamento di bollette, ecc.), per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.
  • Cookie analitici
    Sono assimilati ai cookie tecnici e sono utilizzati per raccogliere informazioni, in forma anonima e aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito. I dati ricavabili da questi cookie sono gestiti dal Comune di Romano in qualità di gestore del sito esclusivamente per finalità statistiche e per l’elaborazione di report sull’utilizzo del sito stesso.

  • Cookie di profilazione

    Il sito non utilizza cookie di profilazione proprietari (prima parte), cioè cookie volti a creare profili relativi all'utente al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate nell'ambito della navigazione sul sito del Comune di Romano.Nessun dato personale degli utenti viene di proposito acquisito dal sito

 

Come posso controllare l'installazione di Cookie?

In aggiunta a quanto indicato in questo documento, l'Utente può gestire le preferenze relative ai Cookie direttamente all'interno del proprio browser ed impedire – ad esempio – che terze parti possano installarne. Tramite le preferenze del browser è inoltre possibile eliminare i Cookie installati in passato, incluso il Cookie in cui venga eventualmente salvato il consenso all'installazione di Cookie da parte di questo sito. È importante notare che disabilitando tutti i Cookie, il funzionamento di questo sito potrebbe essere compromesso. L'Utente può trovare informazioni su come gestire i Cookie nel suo browser ai seguenti indirizzi: Google ChromeMozilla FirefoxApple Safari and Microsoft Windows Explorer.

In caso di servizi erogati da terze parti, l'Utente può inoltre esercitare il proprio diritto ad opporsi al tracciamento informandosi tramite la privacy policy della terza parte, tramite il link di opt out se esplicitamente fornito o contattando direttamente la stessa.

Fermo restando quanto precede, il Titolare informa che l’Utente può avvalersi di Your Online Choices. Attraverso tale servizio è possibile gestire le preferenze di tracciamento della maggior parte degli strumenti pubblicitari. Il Titolare, pertanto, consiglia agli Utenti di utilizzare tale risorsa in aggiunta alle informazioni fornite dal presente documento.

Rifiutare i cookie

Potete rifiutare di salvare i cookie sulla vostra macchina modificando le impostazioni del browser. Per maggiori informazioni, consultate il vostro provider di browser web.