Protezione Civile
PROTEZIONE CIVILE E EMERGENZE
Il compito della Protezione Civile è quello di “tutelare l’integrità della vita, i beni, gli insediamenti e l’ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da catastrofi e da altri eventi calamitosi e diretta a superare l’emergenza."
Il Sindaco è l'autorità comunale di Protezione Civile. In caso di emergenza assume la direzione e il coordinamento dei servizi di soccorso e di assistenza alla cittadinanza colpita e provvede agli interventi necessari sulla scorta del Piano di Emergenza Comunale e, secondo l’entità e la tipologia degli eventi, convoca il Centro Operativo Comunale (C.O.C.) e/o il Referente Operativo Comunale (R.O.C.) ed i Volontari di Protezione Civile facenti parte del Gruppo Comunale.
Nel caso in cui gli eventi siano a livello sovraccomunale interviene per competenza il Prefetto e la Regione e/o la Provincia da quest’ultima delegata.
Tel.: 0363982.383 – 0363 982331
Fax: 0363982.359
E-mail: protezione.civile@comune.romano.bg.it
Sede: Piazza Giuseppe Longhi - Sindaco, 5 - Romano di Lombardia
Autorità di Protezione Civile
Responsabile del Servizio Protezione Civile
Referente Operativo Comunale - Responsabile Ufficio Protezione Civile
Responsabile Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile
Colombo Giovanni
PIANO DI EMERGENZA COMUNALE
A questo link è possibile visionare e scaricare il piano di emergenza comunale del Comune di Romano di Lombardia:
https://www.dropbox.com/sh/il5ob3103t0cgzn/AACLR4uXhDwAC-ZF7as8A1-Da?dl=0
Dipartimento della Protezione Civile : http://www.protezionecivile.gov.it/
Protezione Civile Regione Lombardia
Per allerte meteo : applicazione “AllertaLOM”