Carta d'identità
RILASCIO CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA (CIE)
In occasione del primo rilascio, per scadenza oppure per deterioramento, furto o smarrimento della carta d'identità, è necessario prendere appuntamento per ottenere la carta d'identità elettronica (CIE) registrandosi al sito ministeriale www.prenotazionicie.interno.gov.it .
Per conoscere le corrette modalità per prendere appuntamento, la documentazione necessaria, i costi ecc… si raccomanda di consultare l'apposita sezione dedicata in “Modulistica”.
Potrà essere rilasciata la carta d'identità cartacea solo per alcuni casi tassativi (vedi circolare allegata).
La CIE, dopo aver registrato i propri dati in Anagrafe, arriva dopo 6 giorni lavorativi: nel frattempo, al termine dell'appuntamento, verrà rilasciata una sorta di ricevuta che riporterà i Vs dati e il nuovo numero di c.i.e. emessa.
La vecchia carta d'identità viene ritirata all'appuntamento.
Il costo della CIE è di 22,21 €, in caso di duplicato (per furto, smarrimento o deterioramento) 27,37 €.
Il pagamento avverrà solo in Anagrafe il giorno dell'appuntamento, pertanto NON deve essere anticipato alcun pagamento in fase di registrazione.
E' sufficiente una foto tessera (recente, sfondo chiaro, viso scoperto).
Per altra documentazione leggere l'avviso dedicato.
Il rilascio della CIE è possibile solo per i cittadini che non presentino anomalie tra la nostra anagrafe e l'anagrafe centrale. Diversamente andrà sistemata l'anomalia.
La procedura di rilascio della CIE richiede tempi maggiori rispetto al vecchio formato. In caso di malfunzionamento dei collegamenti internet, i tempi del rilascio della CIE non saranno prevedibili.
Questo servizio rientra in:
Per registrarsi e avere un appuntamento: