Descrizione

RILASCIO CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA (CIE)
In occasione del primo rilascio, per scadenza oppure per deterioramento, furto o smarrimento della carta d'identità, è possibile prendere appuntamento per ottenere la carta d'identità elettronica (CIE). 

Consultare il sito https://www.prenotazionicie.interno.gov.it/ per registrarsi e avere un appuntamento.


Attenzione: LEGGERE LE MODALITA' ALLEGATE (Modalità rilascio CIE)
 

Potrà essere rilasciata la carta d'identità cartacea solo per alcuni casi tassativi (vedi circolare allegata).
La CIE, dopo aver registrato i propri dati in Anagrafe, arriva tramite corriere entro 6 giorni lavorativi.
La vecchia carta d'identità viene ritirata all'appuntamento.


Il costo della CIE è di 22,21 €, in caso di duplicato (per furto, smarrimento o deterioramento) 27,37 €. 
Il pagamento avverrà solo in Anagrafe o col POS o in contanti. 
Non anticipate nulla.


E' sufficiente una foto tessera (recente, sfondo chiaro, viso scoperto). 
Per altra documentazione leggere l'avviso riportato.


Il rilascio della CIE è possibile solo per i cittadini che non presentino anomalie tra la nostra anagrafe e l'anagrafe centrale. Diversamente andrà sistemata l'anomalia.


La procedura di rilascio della CIE richiede tempi maggiori rispetto al vecchio formato. In caso di malfunzionamento dei collegamenti internet, i tempi del rilascio della CIE non saranno prevedibili.


Si può decidere di far recapitare la CIE al Vostro indirizzo o un altro recapito, oppure di farla pervenire in Anagrafe.
 

AVVISO
Le carte d'identità scadute dal 31/1/2020 sono prorogate al 30/09/2021

Questo servizio rientra in:

Stato

Attivo

Uffici di riferimento

Collegamenti esterni

Per registrarsi e avere un appuntamento:

https://www.prenotazionicie.interno.gov.it/

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento 03/04/2021