Richiesta di accesso civico semplice

• Servizio attivo

A chi è rivolto

L’accesso civico “semplice” riconosce a chiunque il diritto di richiedere dati, documenti e informazioni che la Pubblica Amministrazione ha l’obbligo di pubblicare ai sensi del Decreto legislativo 14 marzo 2013. N. 33 nella sezione denominata “Amministrazione Trasparente”.

La domanda di accesso civico semplice non è soggetta a motivazione, ma deve identificare i dati, le informazioni o i documenti richiesti. L’istanza deve essere rivolta al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT), i cui riferimenti sono indicati nella sezione “Amministrazione Trasparente” del sito web istituzionale del Comune.

Come fare

L’istanza può essere trasmessa in via telematica. Il Regolamento comunale in materia di accesso civico semplice          è disponibile al seguente link: http://ww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/opencms/_gazzetta_amministrativa/amministrazione_trasparente/_lombardia/_romano_di_lombardia/224_alt_con_acc_civ/

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

• SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale) o Carta identità elettronica (CIE).

E’ possibile presentare l’istanza anche a mezzo posta o direttamente presso gli Uffici, l’istanza deve essere sottoscritta e presentata unitamente alla copia fotostatica di un documento di identità del sottoscrittore.

Cosa si ottiene

In caso di accoglimento della domanda, il Responsabile della prevenzione della Corruzione e della Trasparenza dispone, tramite l’Ufficio competente, la pubblicazione nella sezione del sito istituzionale “Amministrazione trasparente” delle informazioni e dei documenti omessi. L’Ufficio competente comunica al richiedente l’avvenuta pubblicazione, indicando il relativo collegamento ipertestuale.

Nel caso non fosse possibile procedere alla pubblicazione dei dati, documenti e/o informazioni omessi in tempi celeri, il Responsabile della prevenzione della Corruzione e della Trasparenza provvederà alla trasmissione dei documenti richiesti al soggetto istante.

Tempi e scadenze

Il Responsabile del singolo procedimento deve concluderlo entro 30 giorni dalla data di acquisizione al Protocollo Comunale.

Quanto costa

Il rilascio di copie in formato cartaceo o su altri supporti informatici comporta il pagamento del solo rimborso del costo di riproduzione in base alle tariffe in vigore nel Comune.

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Ufficio Anagrafe

Indirizzo Piazza XXIV Maggio,1 - 24058 Romano di Lombardia (BG)

Pagina aggiornata il 25/03/2024, 17:29

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!