Descrizione

Il servizio di ristorazione scolastica è attivato nella scuola dell'infanzia “Munari”, nelle scuole primarie e nelle scuole secondarie di I grado (solo per le sezioni a 36 ore). Il servizio è gestito dal Comune di Romano di Lombardia.

Per le scuole primarie e secondarie è necessario effettuare l'iscrizione ogni anno scolastico, attraverso le modalità diffuse dall'Ufficio Servizi Scolastici. Gli Istituti Comprensivi non raccolgono iscrizioni al servizio.

A.S. 2022-2023

ISCRIZIONE AL SERVIZIO

Per l'a.s. 2022-2023 le iscrizioni saranno aperte dal 18 maggio al 18 giugno 2022.

Le domande di iscrizione si presentano attraverso il modulo online, raggiungibile al seguente link.

Per i genitori lavoratori è necessario integrare la domanda di iscrizione con opportuna documentazione che comprova la situazione lavorativa, ad es: 

  • modulo C2 storico rilasciato da un Centro per l'Impiego in data non antecedente ai 90 giorni dalla data di presentazione della domanda;
  • copia di contratto di assunzione;
  • copia di busta paga;
  • certificato di iscrizione alla Camera di Commercio;
  • altra documentazione idonea a dimostrare quanto dichiarato.

Copia di tale documentazione può essere consegnata 

  • a mano presso l'Ufficio Servizi Scolastici in orario di apertura al pubblico
  • via mail all'indirizzo ristorazionescolastica@comune.romano.bg.it con oggetto: ATTESTAZIONE SITUAZIONE LAVORATIVA - COGNOME NOME ALUNNO

Tale documentazione deve pervenire entro la chiusura delle iscrizioni.

L'ammissione al servizio di ristorazione scolastica è subordinata all'elaborazione della graduatoria che sarà effettuata da parte dell'Ufficio Servizi Scolastici entro l’avvio del nuovo anno scolastico.

In caso di irregolarità nel pagamento dei servizi scolastici (compresi trasporto e rette della scuola dell'infanzia) relative ad anni precedenti non sarà possibile procedere con l'ammissione al servizio. La posizione va regolarizzata entro la chiusura delle iscrizioni.

La richiesta di diete speciali e/o la presentazione di attestazione ISEE ai fini della riduzione del costo del pasto saranno acquisite dopo l'approvazione della graduatoria.

 

Il personale dell'Ufficio Servizi Scolastici è disponibile per informazioni e chiarimenti.

 

 

PAGAMENTO DEL SERVIZIO

Per l’anno scolastico 2021/2022 è confermato il costo di ogni singolo pasto pari a € 4,26 (ridotto a € 4,00 per le famiglie che presentano richiesta allegando attestazione I.S.E.E. in corso di validità non superiore a € 11.842,00). Per l'anno scolastico 2022/2023 il costo del servizio è in corso di definizione, pertanto si informano le famiglie che potrà subire variazioni rispetto ai precedenti anni scolastici.

Le presenze in mensa vengono rilevate dal personale scolastico attraverso strumenti informatizzati. I genitori possono monitorare l’andamento del servizio collegandosi al Portale Genitori o attraverso l’app dedicata “ComunicApp”, disponibile per smartphone e tablet.

Con entrambi gli strumenti è possibile monitorare le presenze e verificare la situazione aggiornata del credito. Ricordiamo che è necessario mantenere il credito in saldo positivo. 

L’accesso al gestionale (sia tramite web che tramite app) si effettua attraverso SPID o CIE del genitore/tutore legale che ha effettuato la domanda di iscrizione al servizio, associato al codice utente specifico di ogni alunno/a. 

La ricarica del credito si effettua online tramite carta di credito/avviso di pagamento PagoPA:    

1- dall’app entrando nella sezione ricariche/effettua ricarica.

2- dal Portale Genitori entrando nella sezione pagamenti.

Non è più possibile effettuare il pagamento tramite POS presso i punti convenzionati, tramite versamento su conto corrente postale o esecuzione di bonifico bancario.

Allegati

Uffici di riferimento

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento 18/05/2022