Volontariato e associazionismo
Con deliberazione di Consiglio Comunale n. 30 del 28.07.2016 è stato istituito il "REGOLAMENTO DEL REGISTRO COMUNALE E CONSULTA CITTADINA DELLE ASSOCIAZIONI, DEI GRUPPI E DELLE ORGANIZZAZIONI NON PROFIT" che disciplina l’istituzione e le modalità di iscrizione al Registro comunale delle Associazioni, dei Gruppi e delle Organizzazioni non profit.
PRIMA ISCRIZIONE
L'iscrizione al Registro garantisce la possibilità di partecipare alla “Consulta comunale delle associazioni, dei gruppi e delle organizzazioni non profit” quale strumento di lavoro condiviso per la Città.
Ogni associazione, gruppo o organizzazione non profit rispondente ai requisiti previsti dagli artt. 1 e 2 può provvedere all’iscrizione al Registro, procedendo nel seguente modo:
Compilare il modulo di iscrizione (reperibile presso l’Ufficio Cultura e Sport o nella sezione modulistica);
Allegare la documentazione richiesta;
Consegnare tutta la documentazione presso l’Ufficio Cultura e Sport o inviarla via mail all’indirizzo cultura@comune.romano.bg.it.
La prima iscrizione può essere formulata in qualunque momento.
RINNOVO ISCRIZIONE
Con cadenza biennale, tutte le realtà iscritte sono invitate a procedere al rinnovo dell'iscrizione, manifestando espressamente la volontà di continuare a far parte della Consulta e aggiornando la propria scheda anagrafica conservata presso l'ufficio competente.
Dal 16 febbraio al 22 marzo 2023 tutte le realtà iscritte al Registro sono invitate a procedere al rinnovo dell'iscrizione valido per le annualità 2023-2024. Per il rinnovo è necessario:
Compilare il modulo di rinnovo (reperibile presso l’Ufficio Cultura e Sport o nella sezione modulistica);
Allegare la documentazione richiesta;
Consegnare tutta la documentazione presso l’Ufficio Cultura e Sport o inviarla via mail all’indirizzo cultura@comune.romano.bg.it.
FESTA DELLE ASSOCIAZIONI 2023
Ogni anno le realtà iscritte al Registro, con il sostegno dell'Amministrazione Comunale, promuovono una giornata di festa e di incontro con la cittadinanza e il territorio. L'edizione 2023 della Festa delle Associazioni si svolgerà domenica 16 aprile. La partecipazione è riservata alla realtà che avranno correttamente proceduto con il rinnovo dell'iscrizione per le annualità 2023-2024.
L'adesione alla manifestazione deve essere comunicata all'Ufficio Cultura e Sport attraverso la compilazione del modulo preposto (disponibile presso l’Ufficio Cultura e Sport o nella sezione allegati di questa pagina).
Per ogni ulteriore informazione e chiarimento è possibile rivolgersi all’ufficio competente.
Il modulo di richiesta del rilascio del permesso temporaneo per l'accesso alla Z.T.L. è disponibile qui.
Il modulo deve essere compilato da ogni realtà aderente e trasmesso entro sabato 15 aprile direttamente alla Polizia Locale:
- via mail all'indirizzo ztl@comune.romano.bg.it
- a mano presso lo sportello negli orari di apertura (consultabili qui)