Dettagli dell'ufficio

Ufficio Ecologia e Ambiente

L'Ufficio Ambiente e Ecologia del Comune svolge un ruolo cruciale nella gestione e tutela dell'ambiente locale.

Descrizione

L'Ufficio Ambiente e Ecologia del Comune svolge un ruolo cruciale nella gestione e tutela dell'ambiente locale.


Competenze

Le competenze dell’Ufficio Ambiente e Ecologia includono:

  1. Monitoraggio Ambientale: Raccoglie ed elabora dati ambientali, redigendo rapporti sullo stato dell’ambiente. Questo può riguardare l’Agenda 21, il patto dei Sindaci, il Piano Energetico Comunale e relativi piani di azione.
  2. Valutazione Ambientale Strategica (VAS): L’ufficio è coinvolto nei procedimenti di VAS, collaborando con l’autorità procedente e verificando l’assoggettabilità a VAS.
  3. Valutazione d’Impatto Ambientale (VIA): Svolge il ruolo di autorità competente nei procedimenti di VIA e verifica l’assoggettabilità a VIA.
  4. Efficienza Energetica: Implementa progetti per l’efficientamento energetico, collaborando con altri servizi comunali.
  5. Controllo Impianti Termici: Verifica e controlla gli impianti termici, pianificando ispezioni annuali e individuando “impianti fantasma”.
  6. Audit Energetico: Rileva, analizza e ottimizza i consumi energetici degli edifici comunali.

Ulteriori informazioni

L'ufficio Ecologia e Ambiente:

  • Coordina le attività in materia di inquinamento acustico, atmosferico ed elettromagnetico.
  • Verifica i dati sulla raccolta dei rifiuti urbani e sulla qualità delle acque potabili.
  • Coordina la gestione del'oasi felina intercomunale; effettua sopralluoghi e adotta provvedimenti in materia ambientale (abbandono di rifiuti, amianto, manutenzioni aree verdi private,  canne fumarie, ricoveri animali, ecc.).
  • Attiva la disinfezione della zanzara tigre e dei ratti.
  • Tutela, valorizza e coordina la manutenzione del verde pubblico;
  • promuove manifestazioni e progetti di educazione ambientale.

Servizi

In caso di segnalazioni o richieste di interventi, chiamare direttamente l’Ufficio Ecologia e Ambiente.
L’Ufficio raccoglie la segnalazione o la richiesta e stabilisce tempi e modalità di intervento.

Attenzione! In casi di pericolo imminente e di problemi di complessa risoluzione, al fine di salvaguardare l’incolumità pubblica, è possibile e consigliato rivolgersi ai Vigili del Fuoco.

Documentazione da presentare:

  • Per interventi di manutenzione ordinaria è sufficiente una richiesta verbale anche telefonica all'ufficio competente.
  • Per interventi di manutenzione straordinaria occorre una richiesta scritta  indirizzata al Sindaco e all'assessore alle Politiche Ambientali. (Potete scaricare il modulo direttamente dagli allegati sotto riportati)

Tempi di erogazione del servizio:

Non quantificabili. Essi dipendono dal tipo di intervento, dalla disponibilità di personale, dalle urgenze e dalle risorse economiche. 
Si tende tuttavia a provvedere quanto prima.

Indirizzo: Clicca qui per la posizione GPS

 

Altri collegamenti: 

Qualità dell'acqua:
https://www.uniacque.bg.it/qualita-dellacqua/i-parametri-del-tuo-comune/

https://www.arpalombardia.it/Pages/Acqua.aspx

Qualità dell'aria:
https://www.arpalombardia.it/Pages/Aria/qualita-aria.aspx

Inquinamento elettromagnetico:
https://www.arpalombardia.it/Pages/Elettromagnetismo/Campi-elettromagnetici.aspx

Amianto:
https://www.arpalombardia.it/Pages/Amianto/Amianto.aspx

Parco del Serio:
https://www.parcodelserio.it/

 


Orari di apertura

Lun
09:00 - 13:30
Mar
09:00 - 12:00 / 14:00 - 16:30
Mer
14:00 - 16:30
Gio
09:00 - 12:00
Ven
09:00 - 12:00
Sab
Chiuso
Dom
Chiuso

Sede

Municipio
Piazza Giuseppe Longhi - Sindaco, 5, 24058 Romano di Lombardia BG

Servizi

Ultimo aggiornamento

19/03/2025, 17:38

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri