Dettagli dell'ufficio

Ufficio Pianificazione e Gestione del Territorio

L’Ufficio Lavori Pubblici e Territorio del Comune si occupa di tutto ciò che riguarda la progettazione, la direzione e la manutenzione delle opere pubbliche e la tutela del territorio.

Descrizione

L’Ufficio Lavori Pubblici e Territorio del Comune si occupa di tutto ciò che riguarda la progettazione, la direzione e la manutenzione delle opere pubbliche e la tutela del territorio.


Competenze

L’Ufficio Lavori Pubblici del Comune ha diverse competenze.

  1. Progettazione e Direzione di Opere Pubbliche: si occupa di tutto ciò che concerne la progettazione e la direzione di opere pubbliche.
  2. Gestione e Manutenzione del Patrimonio Comunale: questo include la gestione e manutenzione di edifici, strade, impianti e infrastrutture comunali.
  3. Pratiche Tecnico-Amministrative: gestisce tutte le pratiche tecnico-amministrative collegate alle opere pubbliche.

L’Ufficio Territorio del Comune, invece, ha diverse competenze.

  1. Tutela del Territorio: si occupa delle funzioni in materia di tutela del territorio. Questo include la gestione dell’inquinamento atmosferico, idrico e del suolo, inquinamento acustico, inquinamento elettromagnetico.
  2. Igiene Pubblica e degli Alimenti: l’ufficio si occupa anche dell’igiene pubblica e degli alimenti.
  3. Pianificazione Urbanistica ed Edilizia: si occupa della pianificazione urbanistica ed edilizia di ambito comunale nonché la partecipazione alla pianificazione territoriale di livello sovracomunale.

Ulteriori informazioni

Principali funzioni:

  • Pianificazione urbanistica 
  • Redazione e gestione del Piano di Governo del Territorio 
  • Gestione e istruttoria dei Piani attuativi
  • Supporto amministrativo alle Commissioni.

Indirizzo: Clicca qui per la posizione GPS


Orari di apertura

Si comunica che, a partire dal 01/05/2025, PER I SOLI SIG.RI PROFESSIONISTI l'accesso agli uffici dello Sportello Unico Edilizia e Attività Produttive avverrà esclusivamente tramite appuntamento, da prenotarsi tramite e-mail o tramite richiesta telefonica.
Gli appuntamenti potranno esser fissati nei seguenti giorni ed orari:
➢Martedì: 09:00 - 12:00
➢Mercoledì: 14:00 - 16:30
➢Giovedì: 09:00 - 12:00
L’appuntamento dovrà essere concordato con il tecnico istruttore del procedimento che si intende attivare/analizzare/verificare.
In particolare, i procedimenti saranno così ripartiti tra i seguenti tecnici istruttori:
Arch. Casiraghi Roberto:
Permessi di Costruire (PdC), Permessi costruire in sanatoria, Scia, Scia Alternativa al PdC, Piani Attuativi, Istanze Dehors, PGT e Varianti Urbanistiche, Abusi Edilizi
Riferimenti: roberto.casiraghi@comune.romano.bg.it Tel. 0363-982324
Geom. Cappelletti Dario:
Cila, Cil, Agibilità, Accesso Atti, Idoneità Alloggiative, Condoni Edilizi, Certificazioni Urbanistiche e di Vincolo
Riferimenti: dario.cappelletti@comune.romano.bg.it Tel. 0363-982328
Inoltre, nelle seguenti giornate ed orari, gli uffici saranno a disposizione esclusivamente per le esigenze e i quesiti dei privati cittadini:
➢Lunedì: 09:00 - 13:30
➢Martedì: 09:00 - 12:00
➢Venerdì: 09:00 - 12:00

Lun
09:00 - 13:30
Mar
09:00 - 12:00 / 14:00 - 16:30
Mer
14:00 - 16:30
Gio
09:00 - 12:00
Ven
09:00 - 12:00
Sab
Chiuso
Dom
Chiuso

Sede

Municipio
Piazza Giuseppe Longhi - Sindaco, 5, 24058 Romano di Lombardia BG

Servizi

Ultimo aggiornamento

28/04/2025, 07:51

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri