Realizzazione di nuovo asilo nido 0-3 in via dei Pioppi

Missione

M4C1-1.1

Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle università – Investimento 1.1 

Piano per asili nido e scuole dell’infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia 


Descrizione investimento

La misura consentirà la creazione di circa 228.000 posti. L’intervento verrà gestito dal Ministero dell’Istruzione, in collaborazione con il Dipartimento delle Politiche per la Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Ministro dell’interno, e verrà realizzato mediante il coinvolgimento diretto dei Comuni che accederanno alle procedure selettive e condurranno la fase della realizzazione e gestione delle opere. 

Il piano è gestito dal Ministero della Pubblica Istruzione, in collaborazione con il Dipartimento Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ed è attuato dagli enti locali proprietari degli edifici adibiti ad asili nido e scuole dell'infanzia. Tale piano integra la misura in corso di attuazione ai sensi dell'articolo 1, comma 59, della legge n. 160 del 2019, stanziando 700 milioni di euro per gli anni 2021-2025 alla costruzione e ristrutturazione di asili nido, scuole primarie e centri familiari multifunzionali. Il Piano integra inoltre gli investimenti nel Piano integrato 0-6 anni da parte del Ministero dell'Istruzione e nell'ambito del Fondo di Solidarietà del Ministero dell'Interno per la gestione dei servizi integrati per l'infanzia. 


Tipologia di investimento

REALIZZAZIONE DI NUOVO ASILO NIDO 0- 3 IN VIA DEI PIOPPI

Intervento finalizzato alla realizzazione di un asilo nido adeguato, in termini di spazi, luminosità e funzionalità alle esigenze odierne. La realizzazione di questa struttura permetterebbe l’accoglienza di un numero doppio di bambine e bambini rispetto all’asilo comunale attualmente in funzione.


Fabbisogno finanziario

€ 2.280.000,00


Ultimo aggiornamento

28/02/2024, 16:12

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri