Per ottenere l'Autorizzazione occorre presentare l'apposito modello di richiesta al Comune da far pervenire in modalità telematica con PEC (all’indirizzo segreteria.comune.romano@pec.regione.lombardia.it) o “a mano” all’Ufficio Protocollo comunale (presso Piazza G. Longhi - Sindaco n. 5 Romano di Lombardia) negli orari di apertura dell’Ufficio Protocollo stesso, almeno 10 giorni prima della data di conferimento.
Nel caso di conferimento (occasionale/una tantum) con autocarri (o mezzi similari diversi da autovetture) è necessario acquisire una autorizzazione da parte del Servizio di Igiene Urbana, mediante la presentazione di specifica istanza. L’autorizzazione è rilasciata ai cittadini residenti, in regola con il pagamento della TARI (Tassa Rifiuti).
Nell’istanza andranno specificati i dati del richiedente l’autorizzazione, l’elenco dei materiali da conferire (che deve riportare in maniera precisa il numero di oggetti/rifiuti da conferire e la tipologia), la data di conferimento, l’automezzo utilizzato, il numero di targa ed il nominativo del conducente.
Importante: la compilazione della data di conferimento è obbligatoria. Tale data deve essere successiva a quella di deposito della richiesta al Protocollo di almeno dieci giorni (tempistica media necessaria per le dovute verifiche interne).
Alla richiesta di autorizzazione andrà allegata la fotocopia del documento di identità del richiedente in corso di validità.
L’autorizzazione andrà richiesta ogni qualvolta si intenda conferire con autocarri e/o mezzi similari diversi da autovetture.
L’accesso con autocarri (o mezzi similari diversi da autovetture) è consentito SOLO al Centro di Raccolta “Rasica” di via Patrioti Romanesi n. 500.