Pagina aggiornata il Wed Sep 03 08:53:38 CEST 2025
A chi è rivolto
Alle società/ditte/imprese private aventi sede/sede operativa nel Comune di Romano di Lombardia che intendano conferire Rifiuti Solidi Urbani non provenienti da attività artigianali/industriali/edilizia presso i centri di raccolta.
Descrizione
L’accesso al Centro di Raccolta di rifiuti solidi urbani di origine domestica “Rasica” è consentito alle società/ditte/imprese private con sede legale e/o sede operativa nel Comune di Romano di Lombardia.
Come fare
Per ottenere l'Autorizzazione occorre presentare l'apposito modello di richiesta al Comune da far pervenire in modalità telematica con PEC (all’indirizzo segreteria.comune.romano@pec.regione.lombardia.it) o “a mano” all’Ufficio Protocollo comunale (presso Piazza G. Longhi - Sindaco n. 5 Romano di Lombardia) negli orari di apertura dell’Ufficio Protocollo stesso.
Al fine del conferimento è necessario acquisire una autorizzazione da parte del Servizio di Igiene Urbana, mediante la presentazione di specifica istanza.
Nell’istanza andranno specificati i dati del richiedente l’autorizzazione, i dati della ditta rappresentata, l’elenco dei materiali da conferire specificando i codici di cui all’”elenco europeo dei rifiuti”, l’automezzo utilizzato, il numero di targa ed il nominativo del conducente.
L’Autorizzazione, di validità di un anno dalla data di rilascio, viene rilasciata alle ditte in regola con il pagamento della TARI (Tassa Rifiuti) ed iscritte all’Albo Nazionale dei Gestori Ambientali. Può esser autorizzato il solo conferimento di rifiuti:
- afferenti a codici conferibili nel Centro di Raccolta;
- il cui trasporto è stato autorizzato alla ditta mediante iscrizione all’Albo Nazionale dei Gestori Ambientali;
NB: devono valere entrambe le condizioni.
Alla richiesta di autorizzazione andrà allegata la seguente documentazione:
- iscrizione all’Albo Nazionale dei Gestori Ambientali (incluse tutte le variazioni successive all’iscrizione);
- fotocopia della Carta di Identità del richiedente in corso di validità.
L’accesso alle ditte è consentito SOLO al Centro di Raccolta “Rasica” di via Patrioti Romanesi n. 500.
L’autorizzazione ha validità di un anno. Allo scadere dell’Autorizzazione andrà richiesta nuova autorizzazione, ripresentando tutta la documentazione sopra specificata.
Cosa serve
Per accedere al Centro di Raccolta “Rasica” è necessario:
- essere iscritti a ruolo per la Tassa Rifiuti ed essere in regola con i versamenti dell’imposta;
- compilare domanda di rilascio autorizzazione, completa dei dati dell’automezzo utilizzato per il conferimento (modello e targa) e del conducente;
- possedere regolare iscrizione all’Albo Nazionale dei Gestori Ambientali (incluse tutte le variazioni successive all’iscrizione);
- allegare alla suddetta domanda la copia fotostatica del documento di identità del richiedente.
Cosa si ottiene
Il rilascio dell’autorizzazione di accesso al Centro di Raccolta “Rasica” per il conferimento degli RSU avente validità di un anno dal rilascio.
Tempi e scadenze
10 Giorni
10 giorni
Il rilascio dell’autorizzazione avviene in genere nell’arco di una settimana/dieci giorni dalla presentazione dell’istanza. La validità dell’autorizzazione è di un anno.
Quanto costa
Il rilascio avviene a titolo gratuito.
Ulteriori informazioni
Responsabile del Procedimento
Ing. Prezioso Stefano
Ufficio n. 11, piano primo del Palazzo Municipale, Piazza Giuseppe Longhi - Sindaco n. 5
e-mail: stefano.prezioso@comune.romano.bg.it
Tel. 0363 982359
Accedi al servizio
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.