Il Comune fornisce, a titolo gratuito, solo il contenitore (dotato di chip di riconoscimento) per la raccolta porta a porta della frazione “Rifiuto Solido Urbano Indifferenziato” e “Presidi Igienici”.
Il Comune non fornisce altri contenitori per la raccolta delle frazioni differenziate relative al servizio “porta a porta” (carta/cartone, plastica, vetro-lattine, frazione umida). Qualora il cittadino si volesse dotare di tali contenitori deve acquisirli direttamente da ditte specializzate, avendo cura di verificare che i contenitori più grandi (120 lt, 240 lt e 1000lt) siano agganciabili dai mezzi di carico e trasporto in dotazione alla società G.Eco, concessionaria del Servizio di ritiro “porta a porta” per il Comune.
Il bidoncino per i rifiuti indifferenziati è dotato di un tag RFID (Radio Frequency Identification) abbinato a un singolo utente e assicura la completa tracciabilità. Va esposto nelle giornate di ritiro della frazione “secco” come desunte dal calendario per la raccolta rifiuti comunale. E’ importante sottolineare che il bidoncino va esposto quando lo stesso risulti completamente colmo.
Il bidoncino per i presidi igienici (pannolini di bambini ed anziani, assorbenti…) va esposto nelle giornate di ritiro della frazione “secco” come desunte dal calendario per la raccolta rifiuti comunale. E’ importante sottolineare che il bidoncino può essere esposto anche se non completamente colmo.
Responsabile del Procedimento
Ing. Stefano Prezioso
Ufficio n. 11, piano primo del Palazzo Municipale, Piazza Giuseppe Longhi - Sindaco n. 5
e-mail: stefano.prezioso@comune.romano.bg.it
Tel. 0363 982359