Il servizio è rivolto a tutti coloro che per errore hanno effettuato un versamento non dovuto oppure in eccesso rispetto a quanto dovuto, per estinguere una sanzione amministrativa o per infrazioni al Codice della Strada, comminate dal Distretto Polizia Locale Bassa Bergamasca Orientale.
Descrizione
La richiesta di rimborso di somme versate in eccesso o non dovute consiste nel diritto di ottenere quanto pagato per errore al fine di evitare un arricchimento indebito dell’ente.
Come fare
Puoi richiedere il rimborso presentando una richiesta formale, compilando il modulo online.
La valutazione sull'ammissione al rimborso spetta al responsabile Polizia Locale che alla fine della verifica emetterà proprio provvedimento.
Cosa serve
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale) o Carta identità elettronica (CIE);
un documento d’identità in corso di validità da presentare in ufficio.
Cosa si ottiene
Nel caso di richiesta di rimborso l’ufficio deve concludere il procedimento di verifica entro 30 giorni dal ricevimento della richiesta, emettendo un provvedimento di rimborso che sarà trasmesso all’Area Finanziaria per il pagamento di quanto spetta. I termini decorrono da quando l’ufficio è in grado di attestare con la rendicontazione dei pagamenti incassati, il versamento in eccesso o non dovuto.
Quanto costa
Il servizio è gratuito.
Tempi e scadenze
30
Giorni
30 giorni
La domanda può essere presentata entro sessanta giorni dal pagamento.
Il rimborso avverrà entro trenta giorni dall’emissione del provvedimento del Responsabile Polizia Locale.