Pagina aggiornata il Mon Sep 15 09:19:56 CEST 2025
Richiesta di ricovero di sollievo nelle strutture convenzionate con l'Ambito territoriale
-
Servizio attivo
A chi è rivolto
Ai cittadini anziani non autosufficienti che sono residenti nell’Ambito Territoriale Sociale di Romano di Lombardia, affetti da patologie tali da richiedere un ricovero temporaneo presso delle strutture socio-assistenziali, in sollievo ai caregiver che si occupano della loro cura.
Descrizione
Il servizio consiste nel ricovero temporaneo della persona anziana non autosufficiente presso le R.S.A (Case di Riposo) convenzionate con l’Azienda Consortile Solidalia, per un periodo di tempo programmato, solitamente della durata media di un mese, al fine di consentire un sollievo per la famiglia dai compiti di cura ed assistenza.
Come fare
La richiesta di ricovero in regime di sollievo temporaneo deve essere presentata all’Ufficio Servizi Sociali del Comune di residenza della persona anziana, su apposito modulo con l’integrazione della scheda di valutazione sociale e sanitaria.
Cosa serve
E' necessario presentare la richiesta accompagnata dalla scheda di valutazione sociale e sanitaria allegando carta d’identità e codice fiscale sia del cittadino anziano che dell’eventuale soggetto (caregiver) richiedente.
Cosa si ottiene
Si ottiene un ricovero di sollievo temporaneo, che è subordinato alla disponibilità di posti nelle singole strutture convenzionate.
Tempi e scadenze
30 Giorni
30 giorni
La domanda può essere presentata al bisogno in qualsiasi periodo dell’anno.
Quanto costa
La presentazione della domanda non ha costi.
Accedi al servizio
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.