Immagine che raffigura Aula studio Armonia
Aula studio Armonia

Indirizzo

Via dell'Armonia, 24058 Romano di Lombardia BG

Descrizione

Il Comune di Romano di Lombardia mette a disposizione una sala, sita in via Dell’Armonia n 156, dotata di collegamento wi-fi e di 48 posti a sedere, come spazio adibito ad attività, individuale o in piccoli gruppi, di studio e ricerca. La sala è denominata Aula Studio “Armonia”.


Orari

L'accesso all'Aula studio è consentito TUTTI I GIORNI dalle 8 alle 22.


Modalità di accesso

L’accesso è riservato a persone maggiorenni che risultino regolarmente iscritte ai servizi bibliotecari della Rete Bibliotecaria Bergamasca, presso la Biblioteca Comunale di Romano di Lombardia o in altra biblioteca afferente alla rete provinciale.

L’accesso all’aula studio è regolato attraverso un’app gratuita che gestisce il sistema di controllo degli accessi utilizzando i dispositivi elettronici degli utenti abilitati come “chiave di accesso” all’aula studio. I dispositivi personali (smartphone, tablet, etc) devono essere dotati di bluetooth e devono essere preventivamente registrati al sistema di controllo degli accessi dal personale della Biblioteca Comunale di Romano.

L’abilitazione viene rilasciata previa accettazione scritta delle norme di accesso all'aula, da rendersi attraverso la compilazione dell’apposita modulistica. Contestualmente all’abilitazione per l’accesso all’aula studio, all’utente vengono fornite le credenziali per il collegamento alla rete wi-fi, qualora non ne sia già in possesso. 

Le operazioni connesse alla registrazione nel sistema di controllo degli accessi, così come l’accesso e la frequentazione dell’aula studio, non comportano alcun costo a carico dell’utente. 

---

Una volta abilitato, l’utente può accedere all’aula studio identificandosi, in entrata, attraverso l’avvicinamento del dispositivo elettronico all’unità di accesso posta a fianco dell’ingresso dell’aula studio. Il riconoscimento del dispositivo azionerà l’apertura della porta e registrerà la presenza dell’utente all’interno dell’aula studio. 

L’identificazione non è necessaria in uscita, mentre è necessaria qualora si intenda accedere nuovamente all’aula studio, anche più volte nell’arco della stessa giornata.

Ogni utente, per accedere all’aula studio, è tenuto ad utilizzare esclusivamente il proprio dispositivo. 

È fatto divieto di accesso senza aver eseguito preventivamente l’abilitazione, così come non è consentito l’accesso di più persone contemporaneamente attraverso il riconoscimento di un unico dispositivo. 

A chiunque si trovi all'interno dell’aula studio è fatto divieto di aprire la porta per far accedere altri utenti.

---

Norme di comportamento

Ogni utente si impegna a un uso corretto del servizio, in conformità alle norme di seguito specificate e alle normali regole di civile convivenza.

L’utilizzo della sala è consentito sia per attività di studio e ricerca individuali, che in piccoli gruppi, a condizione che non sia recato disturbo agli altri utenti presenti. 

Gli utenti sono tenuti a mantenere un comportamento adeguato all’uso della sala per permettere ai presenti la necessaria concentrazione; in particolare devono mantenere il silenzio o comunque parlare con un tono di voce che non disturbi gli altri utenti.

Per l’uso del telefono o di altri dispositivi è obbligatorio impostare la modalità silenziosa; in caso di conversazione è obbligatorio uscire dalla sala. Anche nelle adiacenze esterne gli utenti sono invitati a mantenere toni di voce e comportamenti consoni, evitando schiamazzi e raduni.

L’accesso alla sala è consentito fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Ciascun utente può occupare una sola postazione di studio per il tempo strettamente necessario; è fatto divieto di occupare, per sé o per altri, ulteriori postazioni o trattenersi una volta terminate le attività di studio o di ricerca. Non è consentito tenere occupati i posti con indumenti, borse o altri oggetti.

È consentito introdurre nella sala e utilizzare materiale e attrezzature personali connesse all’attività di studio (ad es. dispositivi portatili come tablet o pc), in misura e in quantità tale da non occupare più di una postazione. 

Gli utenti sono personalmente responsabili degli effetti personali introdotti o abbandonati nella sala.

Il Comune non risponde di eventuali danneggiamenti, smarrimenti o furti che dovessero occorrere ai beni introdotti nella sala dagli utenti.

Sono vietati comportamenti e pratiche che possano danneggiare in qualche modo lo spazio, gli arredi, le attrezzature e le persone che ne usufruiscono.

La sala deve essere mantenuta pulita e in ordine; è consentito introdurre e consumare acqua o semplici snack, solo previo mantenimento dello stato di pulizia e corretto smaltimento dei rifiuti.

È vietato fumare nell’area esterna immediatamente adiacente all’ingresso dell’aula studio.

All’interno dell’aula studio è consentita l’affissione di avvisi, manifesti e locandine che abbiano ottenuto la preventiva autorizzazione dell’Amministrazione Comunale.

[il testo sopra riportato è estratto dal documento recante “Modalità di accesso e utilizzo dell'Aula studio Armonia” approvato con Delibera GC n. 47 del 12.04.2023 e disponibile nella sezione Allegati]


Ultimo aggiornamento

28/02/2024, 12:08

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri