I Servizi Demografici raggruppano in generale i servizi statali delegati ai Comuni.
Si tratta quindi di competenze statali, fortemente regolati da leggi e circolari che sovrintendono a questi servizi.
A capo dei Servizi Demografici vi è la figura del sindaco pro-tempore quale Ufficial di governo.
I Servizi Demografici si dividono in:
- stato civile
- anagrafe
- elettorale
- leva
- statistiche
Indirizzo: Clicca qui per la posizione GPS
Altri collegamenti:
• Per la prenotazione delle CARTE D’IDENTITÀ ELETTRONICHE:
https://www.prenotazionicie.interno.gov.it
• Per la prenotazione dei PASSAPORTI presso le Questure o i Commissariati di Polizia abilitati:
https://www.agendaonline.poliziadistato.it
Novità:
I SERVIZI DELL'ANAGRAFE
CARTE D’IDENTITA’ ELETTRONICHE:
Per l’emissione di una nuova Carta d’Identità Elettronica è necessario registrarsi sul sito https://www.prenotazionicie.interno.gov.it/ e prendere un appuntamento.
Per le C.I.E. di minorenni, in alternativa alla prenotazione di cui sopra, è possibile prendere un appuntamento per il pomeriggio del Mercoledì, telefonando allo 0363.982335 dalle 9:30 alle 11:30 dal Lunedì al Venerdì. Visitare l'apposita sezione dedicata per ulteriori informazioni.
DICHIARAZIONI DI RESIDENZA E CAMBIO VIA:
Le dichiarazioni di residenza (con provenienza dall’estero, da altro Comune, ecc…) e di cambio indirizzo all’interno del territorio di Romano devono essere presentate on line inviando il relativo modulo, debitamente compilato e sottoscritto, unitamente a scansione di tutta la documentazione richiesta, all’indirizzo residenza@comune.romano.bg.it .
L’invio può avvenire anche da un indirizzo non pec.
I moduli, la guida alla compilazione e l’elenco della documentazione richiesta sono presenti sul Sito del Comune di Romano di L.dia www.comune.romano.bg.it nella sezione Servizi Demografici > Anagrafe > Residenza.
CERTIFICAZIONI:
I certificati (di RESIDENZA, di STATO FAMIGLIA, CUMULATIVI RESIDENZA e STATO FAMIGLIA per uso Questura, ESTRATTI o CERT. DI MATRIMONIO, NASCITA o MORTE, ecc…) possono essere richiesti presso il Ns Sportello nei giorni ed orari di apertura al pubblico.
Per evitare attese e agevolare l'organizzazione dell'Ufficio è possibile richiedere telefonicamente gli estratti di matrimonio e nascita chiamando il n° 0363.982335 o 0363.982334 dal Lunedì al Venerdì dalle 9:30 alle 11:30.
In questo modo dovrete solo provvedere al ritiro del certificato/estratto richiesto.
Se si è in possesso di SPID o Carta Id. Elettronica, è possibile accedere al sito www.anpr.interno.it cliccando poi “servizi al cittadino” e, utilizzando le proprie credenziali, scaricare gratuitamente alcuni tipi di certificati anagrafici.