Descrizione

L’Ufficio Anagrafe del Comune è l’organo competente per la registrazione e il censimento della popolazione residente nel territorio comunale. In questa banca dati, vengono registrate le posizioni relative alle singole persone, alle famiglie e alle convivenze che hanno fissato nel comune la residenza.


Competenze

L’Ufficio Anagrafe del Comune ha diverse competenze.

  1. Registrazione anagrafica: l’ufficio registra le posizioni relative alle persone, famiglie e convivenze che hanno fissato la residenza nel comune. Questo include anche le persone senza fissa dimora che hanno stabilito il domicilio nel comune.
  2. Esecuzione degli adempimenti anagrafici: l’ufficiale di anagrafe si occupa della regolare tenuta dell’anagrafe della popolazione residente e dell’esecuzione degli adempimenti previsti per la formazione e la tenuta degli atti anagrafici.
  3. Accertamenti e indagini: l’ufficiale di anagrafe ordina gli accertamenti necessari per verificare la veridicità delle informazioni fornite dagli interessati riguardo alle loro posizioni anagrafiche. Può anche indagare per accertare eventuali violazioni delle leggi e dei regolamenti anagrafici.
  4. Richiesta di documenti anagrafici: l’ufficio rilascia documenti come il certificato di residenza anagrafica. I cittadini possono richiedere questi documenti direttamente allo sportello dell’ufficio anagrafe, tramite servizio postale, via PEC o online.

Ulteriori informazioni

I Servizi Demografici raggruppano in generale i servizi statali delegati ai Comuni. 
Si tratta quindi di competenze statali, fortemente regolati da leggi e circolari che sovrintendono a questi servizi. 
A capo dei Servizi Demografici vi è la figura del sindaco pro-tempore quale Ufficial di governo.

I Servizi Demografici si dividono in:

  • stato civile
  • anagrafe
  • elettorale
  • leva
  • statistiche

Indirizzo: Clicca qui per la posizione GPS

Altri collegamenti: 

• Per la prenotazione delle CARTE D’IDENTITÀ ELETTRONICHE:
https://www.prenotazionicie.interno.gov.it

• Per la prenotazione dei PASSAPORTI presso le Questure o i Commissariati di Polizia abilitati:
https://www.agendaonline.poliziadistato.it

Novità: 

I SERVIZI DELL'ANAGRAFE

CARTE D’IDENTITA’ ELETTRONICHE:

Per l’emissione di una nuova Carta d’Identità Elettronica è necessario registrarsi sul sito https://www.prenotazionicie.interno.gov.it/ e prendere un appuntamento.

Per le C.I.E. di minorenni, in alternativa alla prenotazione di cui sopra, è possibile prendere un appuntamento per il pomeriggio del Mercoledì, telefonando allo 0363.982335 dalle 9:30 alle 11:30 dal Lunedì al Venerdì. Visitare l'apposita sezione dedicata per ulteriori informazioni.

 

DICHIARAZIONI DI RESIDENZA E CAMBIO VIA:

Le dichiarazioni di residenza (con provenienza dall’estero, da altro Comune, ecc…) e di cambio indirizzo all’interno del territorio di Romano devono essere presentate on line inviando il relativo modulo, debitamente compilato e sottoscritto, unitamente a scansione di tutta la documentazione richiesta, all’indirizzo residenza@comune.romano.bg.it .

L’invio può avvenire anche da un indirizzo non pec.

I moduli, la guida alla compilazione e l’elenco della documentazione richiesta sono presenti sul Sito del Comune di Romano di L.dia www.comune.romano.bg.it nella sezione Servizi Demografici > Anagrafe > Residenza.

 

CERTIFICAZIONI:

I certificati (di RESIDENZA, di STATO FAMIGLIA, CUMULATIVI RESIDENZA e STATO FAMIGLIA per uso Questura, ESTRATTI o CERT. DI MATRIMONIO, NASCITA o MORTE, ecc…) possono essere richiesti presso il Ns Sportello nei giorni ed orari di apertura al pubblico.

Per evitare attese e agevolare l'organizzazione dell'Ufficio è possibile richiedere telefonicamente gli estratti di matrimonio e nascita  chiamando il n° 0363.982335 o 0363.982334 dal Lunedì al Venerdì dalle 9:30 alle 11:30.                        

In questo modo dovrete solo provvedere al ritiro del certificato/estratto richiesto.

Se si è in possesso di SPID o Carta Id. Elettronica, è possibile accedere al sito www.anpr.interno.it cliccando poi “servizi al cittadino” e, utilizzando le proprie credenziali, scaricare gratuitamente alcuni tipi di certificati anagrafici.

 

 


Orari

Orari di apertura

Lun
08:30 - 12:00
Mar
08:30 - 12:00
Mer
14:00 - 17:45
Gio
08:30 - 12:00
Ven
08:30 - 12:00
Sab
09:00 - 11:30
Dom
Chiuso
Ultimo aggiornamento

16/08/2024, 14:53

Servizi dell'ufficio

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri