L'obiettivo del progetto è la valorizzazione dell'utilizzo dell'Acqua di Rete, buona, controllata e anche ecologica dal momento che il suo utilizzo riduce il ricorso all'acqua nelle bottiglie di plastica. 
Ogni bottiglia di plastica risparmiata sono grammi di CO2 non immessi nell'atmosfera. 

La casa dell'acqua è situata in via Cavalli davanti alla palestra Comunale, e in via Michelangelo Merisi.

 

CARATTERISTICHE TECNICHE 

L'impianto è costituito da due erogatori che forniscono acqua proveniente dall'acquedotto comunale in forma naturale raffreddata e frizzante raffreddata.

L'acqua proveniente dall'acquedotto viene trattata attraverso il passaggio in un complesso sistema di microfiltrazione prima e in una lampada a raggi UV poi.

Il sistema mediante la combinazione di un pre-filtro per la rimozione dei sedimenti,  di un filtro a carboni attivi per declorazione/microfiltrazione che rimuove le sostanze indesiderate e di una lampada a raggi UV per la disinfezione, fornisce un'acqua pura e sicura, senza alterare le caratteristiche dell'acqua del luogo. L'acqua così affinata passa poi attraverso un refrigeratore/gasatore che la raffredda (4-12°C) e la addiziona di anidride carbonica per dare acqua frizzante.

E' il costante monitoraggio dello stato di conservazione delle strutture, di usura delle attrezzature e di sostituzione dei filtri che permette la verifica dell'adeguatezza del piano di attività ordinaria ed evidenzia la eventuale necessità di attuare gli interventi di manutenzione straordinaria.

Per garantire il corretto e sicuro funzionamento dei DA nel tempo, è necessario eseguire con periodicità le operazioni di detergenza e sanificazione così come previsto nel manuale di autocontrollo debitamente approntato. Anche il controllo di verifica analitica, mediante il prelievo di un campione di acqua in erogazione, mira a fornire le informazioni necessarie per accertare che l'acqua trattata resti  conforme ai requisiti di legge.  A tal fine il nostro piano analitico prevede un analisi sia chimico che microbiologica (analisi di routine) una volta all'anno e una successiva analisi microbiologica a semestri alterni (una volta all'anno). Ulteriori analisi verranno programmate qualora se ne rilevasse la necessità anche in riferimento ad eventuali non conformità riscontrate  o  a modifiche strutturali degli impianti stessi.


Il prezzo al litro è stato fissato dal Comune in 5 centesimi di euro.

Il prelievo è possibile sia con tessere ricaricabili (in vendita nel distributore annesso) che con moneta dai 5 centesimi fino ai 2 euro. 


Luci a led (sempre per il risparmio energetico) e un impianto di video-sorveglianza garantiranno la sicurezza del prelievo.

La casa dell'acqua è gestita dalla ditta Stop & Go srl di Lecco che provvederà alla manutenzione ordinaria e straordinaria della stessa


Dove e contatti

Via Cavalli e via Michelangelo Merisi, 24058, Romano di Lombardia. quartiere Cappuccini


Orari di accesso

Sempre aperto


Ulteriori informazioni

Il costo dell'acqua è di 0.05 cent / litro


Ultimo aggiornamento

28/02/2024, 09:42

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri