Pagina aggiornata il Wed Oct 29 09:51:24 CET 2025
A chi è rivolto
Il servizio si rivolge alle persone che hanno una capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta, la cui certificazione definitiva di invalidità riporta la dicitura "ricorrono i requisiti di cui all'art.381 del DPR 495/1992" o alle persone non vedenti.
Descrizione
I cittadini con la certificazione di cui sopra, possono richiedere al Comune il contrassegno che permette di sostare nei parcheggi riservati, negli stalli di sosta a pagamento, e previa la comunicazione ai Comuni interessati, di circolare nelle zone a traffico limitato (ZTL).
Come fare
Per accedere al servizio è necessario che la persona con disabilità o un suo delegato compili il modulo online.
Cosa serve
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
- SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale)
oppure
- Carta identità elettronica (CIE).
In caso di nuovo contrassegno di tipo "permanente" (validità 5 anni) è obbligatorio allegare:
- un documento d'identità in corso di validità della persona interessata;
- Verbale commissione sanitaria delle persone invalide rilasciata dalla ATS competente dalla quale risulta la assente o ridotta capacità di deambulazione (art.381 DPR495/1992);
- una fotografia in formato tessera.
In caso di nuovo contrassegno di tipo "temporaneo" (validità stabilita dalla Commissione Medico Legale ATS) è obbligatorio allegare:
- un documento d'identità in corso di validità della persona interessata;
- Verbale commissione sanitaria delle persone invalide rilasciata dalla ATS competente dalla quale risulta la temporanea assente o ridotta capacità di deambulazione (art.381 DPR495/1992);
- una fotografia in formato tessera.
- una marca da bollo da euro 16,00 (vedi dichiarazione sostitutiva annullamento marca da bollo).
Nel caso, invece, di rinnovo, è obbligatorio allegare:
- il contrassegno già rilasciato in originale;
- un documento d'identità in corso di validità della persona interessata;
- Certificato del medico di base che conferma il persistere della assente o sensibilmente ridotta capacità di deambulazione;
- una fotografia in formato tessera.
Nel caso, invece o di smarrimento/furto, è obbligatorio allegare:
- la dichiarazione di smarrimento o furto;
- un documento d'identità in corso di validità della persona interessata;
- Verbale commissione sanitaria delle persone invalide rilasciata dalla ATS competente dalla quale risulta la assente o ridotta capacità di deambulazione (art.381 DPR495/1992);
- una fotografia in formato tessera.
Cosa si ottiene
Si ottiene il contrassegno unico europeo per la sosta dei disabili.
Tempi e scadenze
5 Giorni
5 giorni
Il servizio può essere richiesto in qualsiasi momento. Il Comune, se la richiesta è completa di tutta la documentazione ha 5 giorni di tempo per rilasciare o negare il rilascio del contrassegno.
Quanto costa
Il servizio è gratuito e la presentazione della pratica non prevede alcun pagamento contestuale.
Per il rilascio del contrassegno temporaneo, è previsto il pagamento di una marca da bollo da € 16,00 mediante l'allegata dichiarazione sostitutiva per l'annullamento.
Accedi al servizio
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Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.